La Nuova Sardegna

Oristano

ASUNI

In biblioteca sei mesi di eventi

Nel paese della Marmilla tante iniziative culturali e per i bambini

13 dicembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





ASUNI. Sulle ali di un risveglio culturale in essere ormai da tempo nel paese della Marmilla, la biblioteca comunale, gestita dalla società Nur, inaugura una nuova stagione di eventi dal titolo : “Sei mesi di immagini e parole”. Venerdì 19 dicembre si terrà il primo degli otto appuntamenti in programma, con la mostra fotografica di Ignazio Figus, vice presidente dell’associazione culturale fotografica AssoPhoto di Oristano, intitolata “Il Mezzo di cammin di nostra vita”.

La mostra nasce da una specifica esperienza visiva dell'autore in visita, per la prima volta, in un centro demolizione d'auto.

«Avevo sempre visto i centri di autodemolizione da lontano. Qualche anno fa ne ho visitato uno per la prima volta. In quella occasione ho pensato ad un possibile progetto fotografico, perché ho avvertito, come mai prima, il senso di caducità di tutte le cose che caratterizzano la nostra esistenza quotidiana», spiega Figus che descrive così le immagini proposte: «Le automobili si raccontano sotto lo sguardo impietoso dell’artiglio d’acciaio, che le condurrà verso una sintesi provvisoria, per essere infine riportate a materia essenziale».

In programma nei prossimi giorni anche attività rivolte ai più piccoli: lunedì 22 dicembre presso la biblioteca comunale si svolgerà, con i bambini delle scuole materne ed elementari, un incontro di animazione alla lettura con un piccolo laboratorio di disegno sulle favole. (iv.ful.)

In Primo Piano
Ambiente a rischio

Avvistata una scia gialla, sulle Bocche l’incubo inquinamento

di Marco Bittau
Le nostre iniziative