La Nuova Sardegna

Oristano

SAGAMA

Il museo Pedru Serra sarà affidato a una gestione esterna

Il museo Pedru Serra sarà affidato a una gestione esterna

SAGAMA. La gestione del museo intitolato a Pedru Serra sarà, per il momento in via sperimentale e per un anno, esterna. Questo ha deciso la giunta municipale guidata dal sindaco Giovanni Antonio...

13 dicembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SAGAMA. La gestione del museo intitolato a Pedru Serra sarà, per il momento in via sperimentale e per un anno, esterna. Questo ha deciso la giunta municipale guidata dal sindaco Giovanni Antonio Cuccui con una delibera approvata nei giorni scorsi.

L’esecutivo infatti ha preso in esame il fatto che occorre procedere all’affidamento del servizio di gestione della struttura culturale museale. Considerando però che il Comune «È sprovvisto della dotazione organica e delle professionalità competenti» in questo specifico campo. Da qui la necessità di valutare altre strade, con la giunta che ha ritenuto opportuno prevedere in maniera sperimentale l’affidamento dei servizi per un anno ad un soggetto esterno competente con l’obiettivo di aumentare il flusso turistico culturale e religioso. Il museo infatti raccoglie una serie di importanti reperti legati alla cultura religiosa del piccolo quanto un tempo importante centro della zona. Dove si trova la splendida chiesa dedicata a San Gabriele Arcangelo, al cui interno è custodita una preziosa effige dell’angelo.

Per il servizio di gestione del museo quindi l’amministrazione ha messo a disposizione complessivamente quindicimila euro, reperiti in un capitolo di bilancio di propri fondi. La delibera infine dà mandato all’Ufficio tecnico comunale per la predisposizione di tutti gli atti necessari all’affidamento del servizio che permetterà la gestione dell’importante sito culturale della Planargia. Un ulteriore tassello quindi di quel più vasto ventaglio di possibilità offerte ai visitatori che scelgono come loro meta la fascia centro occidentale dell’isola per una lunga vacanza o anche solo per un fine settimana. (al.fa.)

In Primo Piano
I controlli

In gita da Sassari a Nuoro senza assicurazione: nei guai il conducente di un pullman pieno di studenti

Le nostre iniziative