La Nuova Sardegna

Oristano

Albero di Natale con raccolta fondi

Albero di Natale con raccolta fondi

A Laconi addobbi con “I cuccioli del cuore”, il ricavato andrà al Microcitemico

13 dicembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





LACONI. Non un simbolo pagano, ma un simbolo cristiano a tutti gli effetti. L' albero nella liturgia cristiana trova diversi riferimenti nei testi biblici e vuole rappresentare nella simbologia l'albero della vita. Effetto scenico, fantasia e creatività nell'allestimento rendono unico ogni albero di Natale che, nel nome della rinascita, può portare, come frutti, messaggi importanti.

Il rispetto dell'ambiente è stato il tema scelto lo scorso anno dall'Amministrazione comunale che, dopo il devastante incendio estivo che ha distrutto migliaia di ettari di bosco, aveva scelto di allestire davanti al Municipio un pino bruciato decorato e abbellito dai bambini delle scuole.

La tematica ambientale prosegue anche quest'anno; in particolare ci si concentra sul riciclo, il programma rivolto ai bambini prevede, infatti, una giornata per creare le decorazioni natalizie utilizzando materiali riciclati. Ma c'è un'altra iniziativa benefica che sta spopolando tra le famiglie laconesi, dove la tradizione dell'albero di natale, incontra la solidarietà. In molte case l'albero di Natale quest'anno sarà addobbato con “i cuccioli del cuore”. Tanti piccoli animali di peluche che fanno parte di un' iniziativa voluta da Conad del Tirreno e promossa per raccogliere fondi da destinare a tre progetti solidali.

Parte del ricavato dalla vendita dei cuccioli verrà destinato a progetti per tre importanti ospedali pediatrici : Il Bambino Gesù di Roma, la Fondazione Meyer di Firenze e, in Sardegna, l' Ospedale Pediatrico Microcitemico di Cagliari. Per celebrare un Natale che – come celebra lo slogan – “sia tenero e generoso”, nella cittadina del Sarcidano sono stati venduti, in appena 40 giorni, oltre 900 cuccioli.

Ivana Fulghesu

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative