La Nuova Sardegna

Oristano

abbasanta

Il nettare degli dei non ha segreti

Lezioni e stage per imparare a conoscere le qualità del buon vino

07 dicembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





ABBASANTA. Dalla vite alla bottiglia: un percorso cognitivo sulle tecniche di vinificazione e sulle caratteristiche delle produzioni enologiche al quale prepara il ciclo di lezioni e mini-stage organizzato dall’associazione culturale AnimaMente Territorio. Il corso introdurrà estimatori della bevanda degli dei, più o meno edotti sull’argomento, ai procedimenti di lavorazione dell’ uva e ai segreti per riconoscerne le caratteristiche organolettiche.

Ad accompagnare per mano i corsisti sarà un gruppo di enologi e agronomi e sommelier, che svolgeranno una decina di lezioni sulla classificazione dei vini, sui metodi di trasformazione della materia prima, sull’uso dei fermenti in cantina per indagare gli aspetti microbiologici della fermentazione, e sulle tecniche di vinificazione usate per ottenere bianchi, rossi e rosati.

Il programma del corso prevede inoltre un approfondimento sui metodi di conservazione e sulle tecniche d’invecchiamento dei vini, sui procedimenti per la produzione di etichette speciali e sulle alterazioni cui può essere soggetto il prodotto finito. Il secondo modulo del percorso didattico-formativo è incentrato sulla degustazione, dunque sull’analisi organolettica, olfattiva, gustativa e tattile. L’iniziativa si concluderà con la visita guidata nella cantina dell’azienda agricola Orro di Tramatza e con la cena didattica. Le adesioni vanno formalizzate entro il 20 dicembre alla segreteria dell’associazione diretta da Leonardo Depani. Due giorni dopo, alle 18.30 all’Agorà, saranno presentati il programma e il calendario delle lezioni, previste intorno alla prima metà di gennaio. (mac.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative