La Nuova Sardegna

Oristano

Prentzas in nome della sicurezza

A Seneghe parte la manifestazione dedicata all’olio nuovo dopo le norme Asl

29 novembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SENEGHE. L’edizione 2014 di Prentzas apertas, la festa dedicata all’olio nuovo, nonostante il disappunto suscitato tra gli organizzatori della manifestazione dalle linee guida diramate dalla Asl oristanese, si svolgerà regolarmente: e le bruschette condite con il primo olio della stagione ci saranno.

«Comprendiamo le ragioni che hanno indotto i responsabili della sanità pubblica a intensificare i controlli sulle manifestazioni temporanee – aveva detto il sindaco Antonio Luchesu –, ma sono anche convinto che eventuali verifiche terranno conto della particolarità della nostra manifestazione, che non prevede la somministrazione di piatti complessi ma una semplice bruschetta di pane condita con l’olio d’oliva».

Nel paese però sono in tanti a ritenere le norme contenute nelle linee guida eccessivamente restrittive e penalizzanti. Tanto che molte persone che intendevano predisporre punti di ristoro, intimorite dagli eventuali controlli, hanno preferito rinunciare.

«Come sempre – commenta una signora – fanno di tutta l’erba un fascio. E questo non è giusto». «È proprio così – le risponde il gestore di una macelleria –. Non è possibile che per colpa di qualcuno che non rispetta le regole, vengano penalizzati tutti gli altri».

Prentzas apertas rappresenta il primo appuntamento con l’olio nuovo, e ogni anno fa registrare un altissimo numero di presenze nel paese.

«Una festa che, a vario titolo, coinvolge l’intera comunità – ha detto Luchesu –. Un momento atteso, importante non solo per gli olivicoltori ma per tutte le realtà produttive locali. Prentzas, con il Premio nazionale Montiferru e il Settembre dei Poeti, ogni anno concentra l’attenzione degli operatori del settore olivicolo nel nostro paese. E questo, per noi, significa ricaduta di immagine e possibilità di sviluppo economico. Cosa che in tempi di crisi come quelli che stiamo vivendo, non possiamo permetterci di trascurare».

I preparativi per la manifestazione, in programma domani a partire dalle 10 di mattina, intanto proseguono come stabilito. Tra gli organizzatori nessuno ha voglia di alimentare polemiche: «Pensiamo a fare le cose bene e ad accogliere nel modo migliore i visitatori che verranno a trovarci – dice Sergio Cubadda, presidente della Pro loco –, come abbiamo sempre fatto e come è el carattere dei seneghesi: l’ospitalità prima di tutto».

Le bruschette si potranno gustare nel punto ristoro allestito dalla Pro loco nella piazza dei balli, nell’oleificio sociale e in quelli predisposti dagli altri produttori.

Piero Marongiu

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative