La Nuova Sardegna

Oristano

comuni

Piano strategico, martedì un’assemblea

ORISTANO. Il Comune, con la collaborazione di Anci (Associazione nazionale Comuni italiani) e dei 9 comuni dell'Area Vasta (Arborea, Cabras, Marrubiu, Nurachi, Palmas Arborea, Riola Sardo, Santa...

23 novembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Il Comune, con la collaborazione di Anci (Associazione nazionale Comuni italiani) e dei 9 comuni dell'Area Vasta (Arborea, Cabras, Marrubiu, Nurachi, Palmas Arborea, Riola Sardo, Santa Giusta, San Vero Milis e Solarussa) ha avviato i lavori di monitoraggio del Piano strategico comunale e d'Area vasta.

Martedì, alle 10, nella sala consiliare del Comune (Palazzo degli Scolopi) in un'assemblea si ritroveranno tutti gli attori del Piano strategico per un momento di confronto e analisi del lavoro fatto e delle prossime scadenze.

Un primo incontro, fra il sindaco Guido Tendas e i sindaci dei comuni dell'Area vasta, si è tenuto lo scorso 3 ottobre per condividere il percorso che avrà termine a fine 2014. Il programma dei lavori prevede due fasi: una prima fase di studio della situazione attuale in riferimento all'attuazione del precedente Piano strategico, elaborato nel 2007; una seconda fase in cui, attraverso un sondaggio on-line rivolto ai cittadini e ai rappresentanti delle istituzioni locali si individueranno i nuovi temi strategici prioritari.

«Con il percorso proposto – spiega una nota – si intende rafforzare i processi di collaborazione che garantiscono alla città e all'Area vasta l'approccio a nuove politiche di sviluppo connesse all'Agenda urbana nazionale e agli strumenti operativi della strategia "Europa 2020", consentendo di formulare risposte integrate alle diverse esigenze territoriali e di rendere coerenti le strategie locali implementate attraverso il Piano Strategico con i nuovi strumenti del ciclo unico di programmazione 2014-2020».

Il Comune ha attivato una pagina web http://pianostrategicooristano.wordpress.com/, raggiungibile dal sito istituzionale www.comune.oristano.it dedicata al monitoraggio del Piano Strategico che consentirà, con la raccolta delle opinioni dei partecipanti, di mettere a fuoco le direttrici di intervento su cui concentrare progetti e proposte utili per il futuro della città. Il dibattito è aperto e abbiamo la possibilità di discutere e ridefinire l'idea di città e di area vasta.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative