La Nuova Sardegna

Oristano

sorradile

Cavalcando intorno all’Omodeo

di Maria Antonietta Cossu
Cavalcando intorno all’Omodeo

SORRADILE. Il cavallo in tutte le sue declinazioni. Il potere terapeutico del contatto con l’ animale, la cultura equestre e le potenzialità del settore in un programma di valorizzazione ambientale e...

23 novembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SORRADILE. Il cavallo in tutte le sue declinazioni. Il potere terapeutico del contatto con l’ animale, la cultura equestre e le potenzialità del settore in un programma di valorizzazione ambientale e turistica del territorio sono il motore della manifestazione Cavalcando a pelo d’acqua sull’Omodeo, in programma ieri e oggi nell’incantevole cornice di monte Simeone.

D’altronde l’uso degli animali ènotoriamente utile in moltissimi casi, anche in presenza di patologie.

Protagonisti della prima parte dell’evento, organizzato dal Comune in tandem con la cooperativa Cultour, sono stati i 150 alunni e studenti dell’istituto comprensivo di Abbasanta, delle scuole dell’infanzia e primaria numero 3 di Oristano e dell’istituto tecnico-turistico del capoluogo di provincia. Cavalieri e amazzoni in erba hanno partecipato al battesimo della sella con gli esemplari della Giara e hanno avuto, o avranno, un ruolo diretto nel progetto didattico curato dal binomio Comune-Cultour.

Nei prossimi mesi, infatti, gli studenti delle superiori predisporranno un itinerario turistico che sarà proposto già nella prossima edizione dell’evento, prevista a settembre. Il contributo delle scuole dell’infanzia e dell’obbligo, invece, è consistito nella realizzazione di una pubblicazione incentrata sulla figura del cavallo e sul rapporto tra l’uomo e l’animale.

A ispirare il tema è stata la commovente storia d’amicizia tra Sheila Marsh e Bronwen, una donna inglese che per 25 anni ha vissuto in simbiosi con il suo cavallo.

L’eco della vicenda è arrivata fino a Sorradile e ieri il sindaco Pietro Arca ha voluto tributare un premio speciale alla memoria della signora Marsh. La donna, malata terminale, aveva cercato e ottenuto il contatto con il suo cavallo prima di esalare l’ ultimo respiro.

L’elaborato delle scuole con la dedica del Comune sarà fatto recapitare in Inghilterra alla famiglia Marsh grazie all’interessamento del giornalista Fabio Cavalera, che a breve pubblicherà un servizio su Sorradile nel Corriere della Sera.

Oggi è in programma l’epilogo della interessante manifestazione, che prevede un’escursione a cavallo sul lungo lago con una trentina di partecipanti.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative