La Nuova Sardegna

Oristano

cucina

Il miglior dolce italiano alle nocciole è di una pasticcera di Ales

Il miglior dolce italiano alle nocciole è di una pasticcera di Ales

Laura Montini, con una torta di nocciole, è arrivata prima al concorso di Ronciglione. Il dolce è stato abbinato alla malvasia di Bosa

21 novembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ALES. Una giovane pasticcera sarda sale sul podio della sesta edizione del concorso nazionale “Dolce con la Nocciola Romana Dop”. Tra gli artisti della nocciola premiati il 15 novembre nel Palazzo delle Maestranze a Ronciglione, in provincia di Viterbo, c'è anche Laura Montini, 22 anni, di Ales, l’unica a rappresentare la Sardegna tra i 23 partecipanti selezionati in tutt’Italia.

Laura è figlia d'arte; i suoi genitori sono i titolari della pasticceria “Crem Caramel” ad Ales. Si è presentata al concorso nella categoria “Torte da forno e da credenza con relativo packaging”. L’obiettivo, per questa categoria, era impressionare i giudici per la qualità del prodotto e dimostrare come la torta fosse facilmente trasportabile. La creazione di Laura, intitolata “Delizia d’Autunno”, ha conquistato i giudici tanto da farle meritare la medaglia d'oro. “Una torta – definita dalla giuria – ben equilibrata nei gusti che si incontrano: la nocciola Romana Dop, che predomina,si sposa col gusto dell’amarena, il tutto esaltato da una ganache al cioccolato fondente”.

«La qualità delle Nocciole Romane – spiega Laura – ha facilitato il compito nell’esecuzione finale, ma i buoni abbinamenti e il contrasto tra il componente della frolla croccante e una sorta di frangipane alle nocciole ha creato questo equilibrio perfetto». Naturalmente anche il gusto estetico e la decorazione con delle bellissime rose di cioccolato ha avuto un ruolo fondamentale nella presentazione finale. Per esaltare il gusto di ogni dolce è importante anche la scelta del vino giusto, dettaglio, quest'ultimo, non trascurato da Laura che ha abbinato un vino sardo doc: la malvasia rosata di Bosa, estremamente apprezzata dai giudici per il profumo mandorlato che si intona perfettamente alla torta. «È un onore portare un premio così importante in terra sarda – dice la giovane pasticcera – è stata un’esperienza bellissima».(iv.ful.)

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative