La Nuova Sardegna

Oristano

Tentati omicidi

Pensionato 90enne picchiato dalla badante

Pensionato 90enne picchiato dalla badante

L’anziano è di Oristano ma risiede a Piacenza: era assistito da una ecuadoregna. È gravissimo. La donna arrestata

16 novembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Lo ha colpito più volte alla testa con calci e pugni riducendolo in fin di vita. L'umo, Sebastiano Trogu, pensionato, 90 anni, di Oristano è ora ricoverato in prognosi riservata nell'ospedale di Piacenza.

A ridurlo in questo stato è stata la badante ecuadoriana che viveva con lui e che lo assisteva nella sua abitazione. La donna, 46 anni, è stata arrestata dalla polizia con l’accusa di tentato omicidio.

L’episodio è avvenuto ieri mattina in una abitazione di via dei Ripalta, nella zona di San Lazzaro a Piacenza. Secondo quanto hanno accertato gli agenti della squadra mobile, diretti dal commissario, Salvatore Blasco, sembra che la badante, verso le 9 del mattino, abbia aggredito l’uomo, infierendo con calci alla testa, in seguito ad un banale litigio.

Sebastiano Trogu è ora in prognosi riservata, con un gravissimo trauma cranico. Nell'ospedale di Piacenza, piantonata, si trova anche la donna ecuadoregna.

La Procura della Repubblica di Piacenza sta ora vagliando anche l'applicazione di una ulteriore misura cautelare nei confronti dell'indagata.

Che cosa abbia scatenato il raptus della badante ecuadoriana non è ancora stato chiarito. Gli investigatori della mobile, intervenuti insieme alle volanti, stanno vagliando ogni dettaglio di questa triste vicenda.

A chiamare i soccorsi è stata una vicina di casa, una ragazza piacentina di 37 anni, che intorno alle 9 ha sentito dei rumori sospetti, e di conseguenza ha capito che che nell’appartamento stava accadendo qualcosa di grave.

Dopo esserci affacciata ad una finestra, avrebbe visto la badante che prendeva l’anziano a calci in testa, quando ormai il poveretto era riverso sul pavimento del salotto.

Quando nella abitazione sono arrivati gli agenti della Questura la donna aveva in mano un coltello. È stata disarmata e bloccata. Sebastiano Trogu è stato quindi soccorso e trasferito con una ambulanza in ospedale. (e.s.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative