La Nuova Sardegna

Oristano

Diabete, flash mob e tanta prevenzione per sconfiggerlo

di Caterina Cossu
Diabete, flash mob e tanta prevenzione per sconfiggerlo

Sabato numerose iniziative di informazione sulla malattia Stili di vita sbagliati le prime cause della diffusione

12 novembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Anna Firinu e Laura Atzeni hanno 24 e 27 anni. Il diabete è arrivato nella loro vita in momenti diversi, ma sono riuscite a trasformarlo in un’occasione. Quella di vivere una vita sana, consapevole, responsabile e allo stesso tempo felice e perfettamente integrata. Per questo, hanno voluto interpretare a modo loro il messaggio della Giornata mondiale del diabete, che sabato sarà celebrata anche in città con una serie di manifestazioni. Le due ragazze organizzano un flash mob, alle 18 in piazza Roma, con un ballo che «non vuole essere una protesta, ma un modo per dimostrare che del diabete non ci si deve vergognare, bisogna condividerlo e far sapere a tutti che possiamo vivere una vita normale – spiegano –. Abbiamo cercato una formula che coinvolgesse i giovani, i quali troppo spesso sentono questo tipo di malattia relegato solo a chi ce l'ha».

Quest’anno la manifestazione nazionale, non a caso, ha scelto come slogan il messaggio “Il diabete ha scelto me, ma anche io scelgo me”. «Negli ultimi anni sta cambiando la percezione generale nei confronti della malattia, soprattutto dei rischi a cui si va incontro con stili di vita nocivi», spiega il diabetologo Marco Mastinu, componente del direttivo regionale della società italiana di Diabetologia. In provincia circa il 4,7 per cento della popolazione sa di avere il diabete, ma il 2,6 per cento ancora non lo sa. Il numero dei pazienti diabetici è purtroppo destinato ad aumentare, per via del sovrappeso di cui soffrono 4 uomini e 2,4 donne su cento e almeno un oristanese su 10 di entrambi i sessi che ha problemi di obesità.

Il messaggio dell’efficacia della prevenzione è dunque al primo posto anche per gli eventi che si terranno sabato in città. In mattinata al teatro Garau, l’Unità operativa complessa di Diabetologia e malattie metaboliche del San Martino incontra i cittadini e nel pomeriggio ci sarà una passeggiata per a cura di Aniad Sardegna. In piazza Roma per tutto il giorno saranno allestiti uno stand informativo e di ritrovo, con la creazione di uno spazio dove imprimere su carta i pensieri del giorno, nonché un banchetto autogestito di sensibilizzazione e discussione libera sul diabete di tipo 1 con distribuzione di materiale informativo e la valutazione del rischio di sviluppare il diabete di tipo 2. Alle 18 il flash mob di Anna e Laura, i cui passi possono essere imparati nel video sulla pagina Facebook dell’evento Giornata mondiale del Diabete 2014.

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative