La Nuova Sardegna

Oristano

arborea

Auto contro un trattore: due feriti, uno è grave

Auto contro un trattore: due feriti, uno è grave

ARBOREA. Due feriti, dei quali uno in gravi condizioni, nell'incidente accaduto ieri mattina nei pressi di Arborea. Una Golf con due fratelli, entrambi pescatori, si è scontrata frontalmente contro...

11 novembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ARBOREA. Due feriti, dei quali uno in gravi condizioni, nell'incidente accaduto ieri mattina nei pressi di Arborea.

Una Golf con due fratelli, entrambi pescatori, si è scontrata frontalmente contro un trattore a poche centinaia di metri dalla borgata agricola di Luri. Ad avere la peggio sono stati gli occupanti dell'auto, finiti in ospedale con lesioni e fratture varie: Sergio Pia, 57 anni, e Gesuino, 51 anni, soci del Consorzio pesca di Marceddì. L'agricoltore, alla guida del trattore, Paolo Coni, 61 anni, di Torrevecchia, è rimasto illeso, danni ingenti naturalmente ad entrambi i mezzi: anche il trattore ha subito seri danni, mentre l’auto è andata praticamente distrutta.

Il grave incidente si è verificato alle 6,30 lungo la strada 6 Ovest, che collega Arborea con Marceddì. Secondo quanto è stato accertato dai carabinieri i due fratelli erano diretti a bordo della Golf nella peschiera, per il loro turno di lavoro. Per cause ancora da accertare la Volkswagen, nel lungo rettilineo che precede il bivio per Marceddì avrebbe invaso la mezzeria scontrandosi contro la ruota sinistra del mezzo agricolo. L'impatto è stato violentissimo tanto che la Golf è rimasta distrutta in mezzo alla strada.

I primi automobilisti in transito hanno estratto dalle lamiere Gesuino Pia, mentre i vigili del fuoco di Oristano hanno soccorso subito dopo il fratello Sergio, dopo aver tagliato le lamiere della Golf.

Entrambi sono quindi stati trasportati con le ambulanze del 118 al San Martino di Oristano. I medici si sono riservata la prognosi per Gesuino Pia, a causa di una doppia frattura alle gambe e un trauma toracico.

Meno gravi, invece, le condizioni del fratello, che avrebbe riportato la frattura di una gamba e delle ferite in varie parti del corpo.

Il traffico sulla strada 8 è stato bloccato per alcune ore, per consentire ai carabinieri di eseguire i rilievi dell'incidente e rimuovere i mezzi coinvolti. I carabinieri hanno quindi effettuato i consueti rilievi ed ora dovranno accertare le esatte cause che hanno provocato lo spaventoso incidente.

Non si esclude che possa essere stato causato dalla scarsa visibilità della strada comunale, teatro in passato di altri gravi incidente anche mortali. Per poter trasportare il trattore è stato necessario l'intervento dell'auto gru dei vigili del fuoco di Oristano.

Un altro incidente, questa volta, per fortuna solo spettacolare, si è verificato poco dopo le 15 lungo la strada provinciale che collega la 292 con Baratili San Pietro. Un'auto condotta da un pensionato di Cuglieri è volata, letteralmente fuori strada, finendo la sua corsa in un terreno coltivato.

L'automobilista è uscito indenne dall'auto che è invece rimasta semidistrutta. (e.s.)

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative