La Nuova Sardegna

Oristano

samugheo

Graziano Sulis è l’uomo del centrosinistra

SAMUGHEO. Quel che più interesserà gli elettori è il nome. Dall’urna esce quello di Graziano Sulis, che sarà quindi il candidato sindaco per la coalizione di centrosinistra alle prossime elezioni...

10 novembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SAMUGHEO. Quel che più interesserà gli elettori è il nome. Dall’urna esce quello di Graziano Sulis, che sarà quindi il candidato sindaco per la coalizione di centrosinistra alle prossime elezioni comunali che si terranno in primavera. Quel che più lascia soddisfatti i militanti di quest’area politica è invece l’alto numero di partecipanti all’iniziativa “Scegli il tuo Sindaco”, una sorta di primarie o comunque di scelta diretta da parte dei cittadini del prossimo candidato sindaco.

La vittoria di Graziano Sulis, esponente di spicco del centrosinistra a livello locale, è stata netta. Ha raccolto infatti il 71% delle preferenze precedendo Mario Loi e Sergio Loi. Questo è l’esito della consultazione informale che si è svolta sabato e che ha visto protagonisti 265 elettori che hanno avuto modo di manifestare la propria preferenza sulla scelta del candidato primo cittadino alle elezioni amministrative previste nella primavera 2015.

Di questi ben 190 hanno espresso il proprio favore per Graziano Sulis che è già stato in passato sindaco a Samugheo – l’ultima volta fu nel quinquennio 2000-2005 –. Graziano Sulis ha preceduto l’attuale consigliere di minoranza Mario Loi che ha strappato 24 preferenze. Fresco di nomina nell’assemblea regionale del Partito Democratico ha preceduto il giovane Sergio Loi che si è invece fermato a diciotto preferenze.

Per la coalizione che va profilandosi all’orizzonte elettorale, la vittoria più grande è stata quella della partecipazione: « Dopo un iniziale e comprensibile scetticismo, dovuto alla particolarità della consultazione, la popolazione di Samugheo si è sentita coinvolta da un’iniziativa senza precedenti a livello regionale mostrando curiosità ed entusiasmo».

«Si tratta di un successo che va oltre le previsioni – ha dichiarato Sergio Loi –. Queste consultazioni si sono dimostrate uno strumento importante per far scegliere ai nostri concittadini chi li deve rappresentare. Il verdetto è chiaro e inequivocabile ed è arrivato con forza dirompente. Siamo solo ai primi passi di un lungo cammino che ci porterà, sin dalle prossime settimane, a lavorare nell’interesse del paese.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative