La Nuova Sardegna

Oristano

Sedilo dedica una targa ai carabinieri

SEDILO. “Sedilo ai carabinieri per i duecento anni dell’ Arma” è l’iscrizione riportata sulla targa che sarà scoperta in occasione delle celebrazioni del bicentenario della Benemerita organizzate dal...

31 ottobre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





SEDILO. “Sedilo ai carabinieri per i duecento anni dell’ Arma” è l’iscrizione riportata sulla targa che sarà scoperta in occasione delle celebrazioni del bicentenario della Benemerita organizzate dal Comune, di concerto con la sezione norbellese dell’Associazione nazionale dei carabinieri, in concomitanza con la commemorazione dei caduti in guerra.

La cerimonia si svolgerà la mattina dell’ 8 novembre nella piazza San Giovanni Battista. Al termine della messa, officiata dal parroco don Battista Mongili, sarà deposta una corona di fiori ai piedi del monumento dedicato ai soldati di Sedilo morti nei due conflitti mondiali. Il sindaco Umberto Cocco rievocherà l’epopea della Grande Guerra, scoppiata cento anni fa, mentre il conflitto bellico che cambiò il corso della storia del secondo Novecento sarà ripercorso attraverso la vicenda personale di Giovanni Mongili raccontata da Pierangela e Salvatore Mongili, nipoti del carabiniere nato a Sedilo nel 1916 e morto da partigiano durante la lotta di liberazione in Jugoslavia, nel 1944. La commemorazione proseguirà con l’intervento dell’ ex comandante generale dell’Arma dei carabinieri, il generale Pierfrancesco Siazzu, e con la scoperta della targa celebrativa affissa sulla facciata della caserma. I momenti più solenni saranno accompagnati dall’esecuzione de Il Silenzio, dell’Inno d’Italia e della Leggenda del Piave. (mac)

In Primo Piano
I controlli

In gita da Sassari a Nuoro senza assicurazione: nei guai il conducente di un pullman pieno di studenti

Le nostre iniziative