La Nuova Sardegna

Oristano

Norbello

L'osservatorio sulla sicurezza in internet compie un anno e festeggia con un convegno

Il logo dell'iniziativa oragnizzata dall'Opsit
Il logo dell'iniziativa oragnizzata dall'Opsit

Consigli e indicazioni su come affrontare i rischi legati all'uso della rete

29 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





NORBELLO. Domani, nella palestra comunale di Norbello, a partire dalle 10, è in programma l'incontro sul tema: "Internet e tecnologie: istruzioni per l'uso responsabile". L'incontro è stato organizzato in occasione del primo anno di attività dalla firma del Protocollo d’Intesa che il 30 Ottobre 2013 ha portato alla costituzione formale dell’Osservatorio regionale Sardegna sulla sicurezza in internet (Opsit). Un'iniziativa patrocinata dal comitato regionale della  Federazione italiana tennistavolo e rivolta a 250 partecipanti tra alunni e insegnanti delle scuole secondarie di primo grado degli istituti comprensivi di Ghilarza, di San Vero Milis e di Abbasanta.

Ai saluti dei partner dell’Opsit seguiranno gli interventi di Antonio Pinna - Sindaco di Norbello - che si soffermerà sulle “Opportunità e i benefici del web” e sul ruolo delle tecnologie nella didattica e nello studio; Simone Carrucciu - Presidente della Federazione Italiana Tennistavolo che focalizzerà il suo contributo sulla relazione tra “Social, Comunication & Sport”. Pierluigi Sanna, sostituto commissario della polizia di Stato e responsabile della polizia postale e delle comunicazioni di Nuoro, e Simone Gargiulo, psicologo e coordinatore dell’Opsit,  forniranno consigli e suggerimenti utili “per una navigazione consapevole e più sicura”. In particolare, verranno trattati l’adescamento online e il sexting, ovvero il fenomeno dell’invio e ricezione di foto e video di nudo e seminudo tra gli adolescenti. Modererà l’incontro Alfonso Stiglitz, del Comune di San Vero Milis.

L’Opsit in questo primo anno di attività ha promosso numerosi incontri rivolti agli alunni di ogni ordine e grado, insegnanti, genitori e bibliotecari. Nel breve periodo si inviteranno gli Istituti Scolastici della Sardegna a pubblicare nei propri siti Istituzionali e diffondere tra gli alunni l’opuscolo di prevenzione all’adescamento online ideato e realizzato dall’Osservatorio.

E’ attiva la pagina facebook “OPSIT - Osservatorio sulla sicurezza in internet - Sardegna” nella quale si potrà essere aggiornati e informati sui benefici e i pericoli del web e delle tecnologie e sulle attività promosse.
Per informazioni contattare la segreteria Emanuela Gargiulo all’indirizzo: opsit.osservatorio@tiscali.it
 

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative