La Nuova Sardegna

Oristano

bosa

Asl, Abbanoa e Comune assicurano: «Acqua potabile»

BOSA. L’acqua che sgorga dai rubinetti delle fontanelle e delle utenze cittadine è potabile. Parola di assessore, per la precisione quello alla Sanità, Salvatore Fois. L’esponente della giunta...

29 ottobre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





BOSA. L’acqua che sgorga dai rubinetti delle fontanelle e delle utenze cittadine è potabile. Parola di assessore, per la precisione quello alla Sanità, Salvatore Fois. L’esponente della giunta municipale in una nota fuga dubbi evidentemente tanto insistenti da meritare una pubblica presa di posizione. «In riferimento alle segnalazioni e preoccupazioni dei cittadini riguardanti la potabilità dell’acqua erogata nei rubinetti delle fontanelle pubbliche e nelle abitazioni» l’assessore rimanda per la precisione ad una nota dell’ente preposto a vegliare sulla salute dei cittadini in questo delicato tema. Si tratta del Dipartimento di prevenzione, Servizio igiene degli alimenti e della nutrizione, della Asl 5 di Oristano.

Nella nota si comunica, facendo riferimento ad una missiva del 10 settembre 2014, che «l’acqua in distribuzione nel Comune di Bosa è idonea al consumo umano».

In allegato le copie dei referti relativi al campionamento effettuato e delle relative analisi chimiche e batteriologiche eseguite dall’Arpas di Oristano e attraverso le risultanze dei controlli analitici “interni” effettuati da Abbanoa. A cui si è anche aggiunto il controllo presso un’utenza privata visitata a settembre «a seguito del quale non sono emerse variazioni di colore o presenza di torbidità nel campione esaminato» si legge nel documento reso noto dall’amministratore locale.

Insomma, sulla base del carteggio pervenuto in Comune na Bosa «non c’è nessun problema di potabilità dell’acqua e le paure manifestatesi sono infondate».

Alessandro Farina

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative