La Nuova Sardegna

Oristano

ORISTANO

Piscina, la protesta approda alla World Cup

Caterina Cossu
Piscina, la protesta approda alla World Cup

Il segretario del Comitato Ovp è intervenuto durante la diretta tv per le gare in corso a Pechino

28 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO «C'è un problema a Oristano e noi vogliamo portarlo alla luce, proviamo a smuovere qualche acqua». È proprio quando non te lo aspetti che il comitato “Oristano vuole la sua piscina” colpisce. E farlo durante la diretta della telecronaca della seconda giornata della Fina Swimming World Cup 2014, che si svolgeva a Pechino sabato 25 ottobre, è un vero colpo da maestri.

Così, mentre andavano le immagini delle premiazioni delle prime quattro gare sull'emittente bolognese Nuova Rete, il segretario di Ovp, Roberto Zoccheddu, ha snocciolato tutti i problemi legati alla chiusura della struttura comunale di Oristano, intervenendo in diretta per parlare a tutti i telespettatori collegati tramite le frequenze digitali e via web tramite i siti di nuovarete.com e swimmingchannel.it.

«Come comitato non discutiamo le ragioni di sicurezza e incolumità pubblica che stanno alla base della chiusura della piscina, ma non possiamo lasciare che l'inerzia dell'amministrazione e degli enti pubblici influisca negativamente sulla sua riapertura – ha spiegato Roberto Zoccheddu – siamo diventati 1600 dallo scorso aprile, chiediamo la riapertura immediata con lavori di emergenza e una definitiva ristrutturazione che dia alla città l'impianto che merita».

La telecronaca dell'evento era condotta da Enrico Spada, giornalista dell'emittente, e dalla commentatrice tecnica Cristina Chiuso, giornalista professionista e già capitano della Nazionale femminile di nuoto con 4 Olimpiadi e 5 mondiali disputati in carriera, oltre a 8 campionati europei, Giochi del Mediterraneo e 41 titoli individuali italiani. «Sono già pochi gli impianti natatori in Italia, se bisogna anche pensare a metterli in sicurezza... Il nuoto è una disciplina importantissima, in alcuni casi permette a chi ha problemi di salute o è diversamente abile di avere l'unica possibilità di praticare del movimento».

Ed è proprio sulla funzione sociale sulla disciplina natatoria che i due telecronisti e il segretario Ovp hanno dato rilievo. Per rivedere la trasmissione del 25 ottobre, ci si può collegare ai link http://nuovarete.com/fina/ e http://www.swimmingchannel.it/world-cup-2014-pechino-day-2/. L'intervento del rappresentante OVP inizia al minuto 15 fino al minuto 21.30.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative