La Nuova Sardegna

Oristano

Tradizioni e religiosità: tutti i Gremi si ritrovano

di Roberto Petretto

Domenica in città il congresso regionale delle antiche corporazioni L’incontro in occasione del 150° anniversario della legge che li voleva abolire

24 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Corporazioni che hanno accompagnato la storia delle comunità, perpetuato mestieri e tradizioni, riti antichi che hanno sfidato la modernità, resistendo alle mode. Sono i Gremi, che in Sardegna vivono un periodo di riscoperta e valorizzazione. Domenica 26 ottobre i Gremi della Sardegna si ritroveranno ad Oristano per un incontro regionale al quale parteciperanno le realtà presenti nelle città di Alghero, Iglesias, Oristano e Sassari.

«Nell’anno in cui si celebra il 150° anniversario dell’approvazione della legge n. 1797 del 1864 con la quale furono abolite le Corporazioni di Mestiere – spiega Francesco Obino, direttore della Fondazione Sartiglia che organizza l’evento –, i Gremi si incontrano per dar vita ad un percorso di valorizzazione comune della propria storia e tradizione che, a dispetto della suddetta legge, hanno continuato ad essere presenti nel contesto sociale della Sardegna».

Non sempre i Gremi sono stati oggetto di attenzioni e riguardi, ma hanno saputo mantenere salde le proprie tradizoni: «Pur avendo perso, in seguito all’approvazione della legge, la funzione regolatrice delle rispettive attività – spiega ancora Obino, i Gremi continuano a esistere e a ricoprire importanti funzioni religioso–devozionali e culturali».

Il caso della Sartiglia è particolarmente evidente a Oristano, ma esempi simili sono presenti in diversi centri dell’isola: «In molti casi i Gremi rappresentano un importante patrimonio e risorsa per la Sardegna (come ad esempio nel caso della Sartiglia di Oristano, della Discesa dei Candelieri di Sassari e di importanti eventi tradizionali di Alghero e Iglesias) essendo depositari della storia e delle tradizioni delle proprie comunità».

Sabato i responsabili dei gremi sardi si ritroveranno dunque a Oristano. La giornata inizierà alle ore 10 con il convegno “I gremi della Sardegna: storia, tradizione, fede e identità” presso l’auditorium San Domenico in via Lamarmora, al quale parteciperanno studiosi del mondo delle corporazioni e rappresentati dei Gremi delle diverse città.

Alle ore 16 partirà dall’Hospitalis Sancti Antoni la sfilata dei Gremi che si snoderà per le vie del centro storico e raggiungere alle 17 la Cattedrale di Santa Maria Assunta, dove si terrà la messa presieduta dall’arcivescovo Ignazio.

La manifestazione è organizzata dai Gremi di Oristano e dalla Fondazione Sa Sartiglia Onlus, con il contributo del Comune di Oristano e dell’assessorato regionale alla Pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Il rapporto Bes

Classifica del benessere economico-sociale: la Sardegna resta indietro

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative