La Nuova Sardegna

Oristano

marrubiu

Scuole civiche di musica, quale futuro?

MARRUBIU. La situazione in cui versano le scuole civiche di musica della Sardegna è drammatica. Sono una quarantina, garantiscono lo studio della Musica ad oltre 8.000 allievi, e danno occupazione a...

22 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





MARRUBIU. La situazione in cui versano le scuole civiche di musica della Sardegna è drammatica. Sono una quarantina, garantiscono lo studio della Musica ad oltre 8.000 allievi, e danno occupazione a circa 800 docenti, ma lo stato in cui esse sono oggi, fa ritenere che sia arrivato il momento di cercare di riformare l'intero sistema, pena la loro scomparsa. Ad oggi, tutte le Scuole civiche di musica della Sardegna, sono in attesa sia del contributo relativo all'anno 2012-2013 (pari al 20% del totale), sia del contributo relativo all'anno 2013-2014 (l'intero importo). Molti Comuni capofila, soprattutto quelli più piccoli, rischiano di chiudere le proprie istituzioni, alle quali sono impossibilitati ad anticipare i contributi regionali, anche a causa del vincolo del patto di stabilità; per cui chi ha operato durante l'anno, con sacrificio e professionalità, portando a termine regolarmente l'anno scolastico, anticipando di propria tasca le spese per recarsi nei luoghi dove si svolgono le lezioni, è ancora in attesa del proprio compenso. È chiaro che se la situazione rimanesse tale, molte Scuole chiuderebbero.

Ecco perchè il prossimo 30 ottobre, su iniziativa della scula civica di musica di Marrubiu, nel paese si terrà un convegno per fare il punto della situazione. Per fare un esempio, la scuola di Marrubiu è ancora in attesa del contributo regionale relativo all’anno 2013-2014, pari a oltre 57mila euro. «Bisogna capire quale importanza la Regione dia alle scuole civiche di musica in Sardegna, se in futuro esse verranno finanziate e, soprattutto, se questo modus operandi disastroso verrà portato avanti, con tutte le nefaste conseguenze sopra elencate», sottolinea Andrea Piras, direttore della scuola civica di musica di Marrubiu. All’incontro saranno invitati il presidente della Regione Pigliaru e l’assessore regionale alla Cultura, Claudia Firinu.

Proprio per cercare di trovare una soluzione a questo stato di cose, l’otto ottobre scorso la commissione Cultura della Regione ha incontrato a Cagliari alcuni Direttori delle più importanti scuole civiche della Sardegna, i quali hanno denunciato alla Commissione, tutte le anomalie relative alle scuole civiche di musica.

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative