La Nuova Sardegna

Oristano

MILIS

Rassegna dei vini novelli, arrivano le prime adesioni

Rassegna dei vini novelli, arrivano le prime adesioni

MILIS. Si va delineando il programma con la 27esima rassegna regionale dei vini novelli, il 15 16 novembre a Milis. Le cantine dell'Isola sono nel pieno dell'attività di vinificazione a conclusione...

19 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





MILIS. Si va delineando il programma con la 27esima rassegna regionale dei vini novelli, il 15 16 novembre a Milis. Le cantine dell'Isola sono nel pieno dell'attività di vinificazione a conclusione delle operazioni della vendemmia 2014 che in attesa dei dati ufficiali presenta rese inferiori allo scorso anno ma con la qualità delle uve decisamente superiore.

Una valutazione che alla fine potrebbe risultare positiva con un gruppo di Cantine che anche per il 2014 conferma la produzione dei Vini Novelli.

Al momento, alla Pro Loco di Milis che organizza l'evento, sono già arrivate le conferme di storiche produzioni: Alasi (Cantine Argiolas Serdiana), Pascal (Cantina del Vermentino Monti), 14 Novembre (Cantina Trexenta Senorbì), Santa Caterina (Cantina Sociale Dorgali), Prima Macerazione (Cantina Il Nuraghe Mogoro), Cantos Cantina Sociale Dolianova, Sardus Pater (Cantina Sociale Sant'Antioco), Giogantinu Novello (Cantina Sociale Berchidda), Rubicante (Sella&Mosca Alghero), Novello Antichi Poderi (Cantina Sociale Jerzu), Cantine che hanno espresso adesione alla Rassegna e presso le quali è già avvenuta la prenotazione dei Novelli per le degustazioni.

La manifestazione ha ormai superato il quarto di secolo con la storia di un vino fatto conoscere a Milis nel 1988 attraverso il primo incontro promosso dalla Pro loco e da due sommelier storici come Ernesto Collu e Filippo Deidda.

Anche quest'anno Milis ospiterà la rassegna nel consueto percorso del centro storico parte del quale è riservato in via esclusiva alle strade del vino e del gusto dove saranno allestiti gli stand dedicati a ciascuna delle cantine partecipanti e dove troveranno posto la linea delle produzioni agroalimentari del territorio, l'artigianato locale e gli agrumicoltori di Milis.

Alla realizzazione dell'evento, con la Pro loco di Milis, concorrono il Comune, l'Associazione Sommelier, le Cantine produttrici, l'Ente foreste e altri organismi.

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative