La Nuova Sardegna

Oristano

Il Mercato di Campagna amica fa tripletta

di Michela Cuccu

Un appuntamento settimanale in più coi prodotti a chilometro zero degli associati alla Coldiretti

19 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Diventano tre gli appuntamenti settimanali con il “Mercato Campagna Amica”, l’iniziativa di Coldiretti che consente ai consumatori di acquistare prodotti locali a chilometro zero. Da martedì prossimo, infatti, sarà aperta al pubblico una nuova area mercatale, in viale Brianza, proprio all’angolo con via dei Fabbri.

Ci saranno diciannove aziende – anche di Buddusò e del Sarcidano – ad esporre e mettere in vendita i propri prodotti, dalla frutta alla verdura ai formaggi, passando per l’olio, il miele e il pane fatto in casa con la semola di grano duro coltivata nella zona. «La novità più importante – spiega la Coldiretti – è che Agrimercato Oristano questa volta ha scelto un’area privata per ospitare il mercato, con tanto di parcheggio per i clienti. «Inoltre – aggiunge Serafino Mura, responsabile di Campagna Amica – l’area è stata attrezzata di energia elettrica, condizione che consentirà al mercato di offrire ai consumatori un servizio più ampio, prevedendo per il futuro anche appuntamenti serali».

La scelta di portare a tre gli appuntamenti cittadini con i prodotti di Campagna Amica è sicuramente legata al successo che l’iniziativa che si svolge attualmente al terrapieno di San Martino e a Torangius sta riscontrando. Sicuramente, il punto di forza è legato all’alta qualità dei prodotti offerti e alla loro caratterizzazione locale. Una scelta strategica favorevole anche per gli agricoltori che in questo modo possono far conoscere meglio le produzioni delle loro aziende e integrarne il reddito. Questo è un aspetto importantissimo se si tiene conto di una serie di problemi da sempre sollevati dai produttori, che lamentano di non poter tener testa alle regole della grande distribuzione, che è il canale più importante della vendita dell’agroalimentare, con i prodotti del territorio presenti in minima parte. Per i consumatori, la Coldiretti promette una serie di prodotti difficilmente reperibili nei consueti canali di commercializzazione.

«Sono in arrivo eccellenze del territorio come la trizza di Santu Lussurgiu e la fresa, per quanto riguarda i formaggi; ma anche – spiegano i responsabili di Campgna Amica – i salumi di Sadali, prodotti con le carni di animali allevati con cereali e ghiande e a breve anche la carne suina porzionata». Fra le produzioni orticole, c’è anche quella che Coldiretti annuncia come una novità. Sono «i funghi cardoncello coltivati a terra». L’aspetto più importante per i consumatori tuttavia riguarda la stagionalità dei prodotti: quelli messi in vendita rispettano l’andamento stagionale delle produzioni.

In viale Brianza il mercato del martedì opererà al mattino, dalle 8 alle 13. In occasione della prima giornata di apertura, ci sarà anche una breve cerimonia di inaugurazione con degustazione.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative