La Nuova Sardegna

Oristano

Studenti pendolari, orari e criticità

Studenti pendolari, orari e criticità

Vertice in Provincia per migliorare il servizio di trasporto dei ragazzi

17 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Incontro ieri in Provincia sul trasporto degli studenti delle scuole superiori, con tutte le criticità connesse ed emerse già all'avvio del nuovo anno scolastico. A promuovere la riunione è stato l'assessore provinciale alla Pubblica istruzione, Serafino Corrias, dopo le segnalazioni e sollecitazioni ricevute da parte di amministratori locali, studenti e dirigenti scolastici.

All’incontro erano presenti i dirigenti degli istituti superiori di Oristano, il capo di gabinetto ed un funzionario dell'assessorato regionale ai Trasporti, i vertici dell'azienda regionale Arst, una rappresentanza di studenti a nome del Collettivo studentesco, per portare l'attenzione anche sul tema molto dibattuto che riguarda il caro prezzo dei biglietti.

Pochi i sindaci presenti: c’erano gli amministratori di Terralba, Aidomaggiore, Narbolia, Ghilarza e Magomadas.

I dirigenti scolastici sono entrati nel particolare delle problematiche, più o meno comuni a tutti: sostanzialmente non si riscontrano particolari problemi per l'orario d'ingresso, mentre difficoltà esistono per il rientro a casa degli studenti. Risulta, infatti, impossibile agli studenti utilizzare alcuni autobus solo per pochi minuti. A volte invece i ragazzi devono sopportare lunghe attese prima della ripartenza per i propri Comuni di residenza.

Criticità da superare e per le quali c'è l'impegno dell'Arst. Alcuni servizi di trasporto sono garantiti dalle autolinee private che consentono di coprire diverse tratte, i cui responsabili pur invitati non erano presenti alla riunione. A complicare la soluzione, c’è il fatto che l'orario di fine lezione è fortemente diversificato nelle diverse scuole e non uniformabile per esigenze didattiche. L’assessore Corrias ha spiegato che dalle scuole saranno acquisiti gli orari di lezione per studiare un intervento che vada incontro ai ragazzi.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative