La Nuova Sardegna

Oristano

sedilo

I fondi di Iscol@ alle scuole elementari

SEDILO. Saranno tutte convogliate sulle scuole elementari per migliorare le condizioni di sicurezza del presidio e l’efficienza degli impianti le risorse ottenute dalla Regione attraverso il Piano...

17 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SEDILO. Saranno tutte convogliate sulle scuole elementari per migliorare le condizioni di sicurezza del presidio e l’efficienza degli impianti le risorse ottenute dalla Regione attraverso il Piano straordinario di edilizia scolastica. La scelta rientra in un’ottica di razionalizzazione della spesa che per il Comune si concretizza anche attraverso la riorganizzazione degli spazi e degli edifici pubblici.

In questo caso si tratterebbe di riunire in un solo caseggiato l’intera popolazione scolastica, sensibilmente decresciuta negli ultimi decenni. Una necessità palesata più volte dall’amministrazione comunale, che ha stimato un risparmio annuo di 35mila euro. L’obiettivo è stato ancora una volta rimandato, ma nella prospettiva di realizzare l’ accorpamento i lavori di messa in sicurezza consentiti dalla disponibilità dei fondi del programma Iscol@ saranno eseguiti nell’edificio delle primarie.

Con 60mila dei 70mila euro stanziati dalla Regione sarà installato un nuovo servo scala con sedile e pedana motorizzata e saranno eseguiti alcuni piccoli lavori di manutenzione.

Altre migliorie sono previste anche nella scuola dell’infanzia di Samugheo, dove è stato da poco approvato il progetto da 30mila euro relativo agli interventi di manutenzione straordinaria e finanziato con i fondi del programma Iscol@.

Dal piano straordinario di edilizia scolastica provengono altri 100mila euro destinati nella misura del 50 per cento alle primarie e alle scuole medie.

Tutti interventi a suo tempo evidenziati come non più prorogabili, che hanno avuto accoglienza nella distribuzione delle risorse individuate dal Piano straordinario regionale.(mac)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative