La Nuova Sardegna

Oristano

Un progetto contro le alluvioni

di Cristina Diana
Un progetto contro le alluvioni

Terralba, esperti dell’università lavorano alla messa in sicurezza del Rio Mogoro

14 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





TERRALBA. L’università di Cagliari studia il modo migliore per mettere in sicurezza il Rio Mogoro. A quasi un anno dall’alluvione che ha sconvolto la vita della comunità arriva qualche buona notizia dal fronte della sicurezza. Nei giorni scorsi il sindaco Pietro Paolo Piras ha incontrato il direttore dell’Autorità di Bacino e gli esperti dell’Università di Cagliari per parlare del Piano stralcio fasce fluviali. «Dal livello degli auspici e dei bisogni siamo passati a livello concreto del fare – spiega il sindaco –. Gli esperti dell’università di Cagliari hanno illustrato i primi risultati di una simulazione sugli effetti di un progetto di messa in sicurezza del Rio Mogoro, che è ormai in fase avanzata di studio, stanno valutando se alzare gli argini, aumentare portata e tante altre possibilità per avere il massimo beneficio col minimo costo».

Un grosso passo in avanti è stato quindi fatto rispetto a quando le relazioni tra Comune e Autorità di bacino erano solo improntate a un braccio di ferro sull’estensione dell’area da considerare a rischio. La priorità ora è quella di mettere in sicurezza il territorio ed evitare il ripetersi di simili fatti. In questo modo poi si avrebbe l’ulteriore beneficio dell’eliminazione dei vincoli di edificabilità sul territorio. «Una volta realizzato, il progetto consentirà di eliminare tutti i vincoli che il piano stralcio delle fasce fluviali del 5 dicembre 2013 ha imposto al nostro territorio – continua Pietro Paolo Piras –, ma la strada è ancora molto lunga, visto che per realizzare il progetto occorrono fondi molti consistenti e sono tanti i paesi che reclamano a gran voce interventi di messa in sicurezza».

Il sindaco ha apprezzato il fatto che l’Autorità di Bacino abbia dato priorità al Terralbese. «Dopo Olbia, lo studio del nostro territorio è il primo in tutta la Sardegna che viene affrontato in modo operativo dall’università. Tuttavia, la credibilità sul progetto sta nella certezza dei finanziamenti e dei tempi di realizzazione – prosegue il primo cittadino –. Per questo è necessario che la fase di studio si concluda in tempo affinché il finanziamento del progetto sia inserito nella finanziaria della Regione». Su richiesta del Comune, l’Autorità del Distretto Idrografico della Sardegna e gli esperti dell’università hanno dato la loro disponibilità a partecipare ad un incontro a Terralba, nel quale illustreranno agli amministratori locali ed alla cittadinanzai dettagli del progetto di mitigazione. L’incontro dovrebbe essere alla fine del mese.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative