La Nuova Sardegna

Oristano

marrubiu

Due turisti si perdono sul Monte Arci: ritrovati

Due turisti si perdono sul Monte Arci: ritrovati

MARRUBIU. Si sono persi alle pendici del Monte Arci durante una escursione tra i boschi della zona. Sono stati rintracciati per fortuna prima che calasse l'oscurità a qualche chilometro dalla...

14 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





MARRUBIU. Si sono persi alle pendici del Monte Arci durante una escursione tra i boschi della zona. Sono stati rintracciati per fortuna prima che calasse l'oscurità a qualche chilometro dalla borgata montana di Zuradili.

Protagonisti della disavventura una coppia di turisti italiani. Stanno bene, per loro solo un grande spavento. La coppia aveva deciso di avventurarsi per una passeggiata nella zona di Zuradili. Nel pomeriggio avevano così raggiunto in auto la borgata montana.

Dopo aver lasciato l'auto a poca distanza dalla omonima chiesette la coppia si era diretta verso la zona boscata. Dopo oltre un'ora di cammino però avevano smarrito il sentiero principale e si erano persi. Era stato inutile riprendere la strada del ritorno a causa della folta vegetazione.

Dopo alcuni tentativi andati a vuoto, la coppia aveva dato l'allarme al 112 con un cellulare. Qualche minuto dopo era scattato l'allarme che aveva coinvolto la forestale e i vigili del fuoco di Oristano. Le pattuglie del corpo forestale e le squadre dei vigili del fuoco si erano così divisi il territorio per facilitare le ricerche. Poco prima delle 19 una delle squadre del 115, coordinata dal capo squadra Mario Corona, ha per fortuna individuato la coppia in una radura. Erano spaventati dalla disavventura ma stavano bene.

Per precauzione i turisti sono stati visitati dal personale medico del 118. Stanno bene a parte lo spavento per la disavventura patita. «E' stata una fortuna averli individuati prima che facesse buio – hanno spiegato i vigili del fuoco – sarebbe stato un problema cercarli nell'oscurità. Quella è una zona impervia e senza esperienza è difficile ritrovare la strada».

Elia Sanna

In Primo Piano
Ambiente a rischio

Avvistata una scia gialla, sulle Bocche l’incubo inquinamento

di Marco Bittau
Le nostre iniziative