La Nuova Sardegna

Oristano

Bambini in pista per la giornata dello sport

Bambini in pista per la giornata dello sport

Mogoro, questa sera il centro storico si trasforma in una grande palestra a cielo aperto

11 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





MOGORO. Stasera Mogoro trasforma il suo centro storico in una grande palestra a cielo aperto per la quarta edizione della Giornata dello sport. Un’iniziativa dedicata a bambini e ragazzi di elementari e scuole medie e che è attesa con grande trepidazione, e che si svolgerà anche all’insegna delle buone pratiche alimentari e di vita sana.

«È stata una scommessa, quando abbiamo inaugurato la prima edizione a inizio mandato – racconta l’assessore allo Sport del Comune di Mogoro, Federico Ariu –, ma possiamo dire di averci visto giusto, soprattutto perché sono i più piccoli ad aspettarla con entusiasmo». Lo spunto era arrivato da una serie di manifestazioni che le società hanno organizzato negli anni passati nel paese, e all’edizione di quest’anno sono già più di 230 le adesioni raccolte tramite le scuole, almeno l’80 per cento degli studenti.

«È di gran conforto vedere che tra le adesioni ci sono tutti i bambini che hanno già partecipato alle elementari e che ora hanno confermato l’adesione pur essendo alle medie – puntualizza l’assessore –. Una vittoria, perché nell’età della crescita è difficile mantenere l’interesse per queste manifestazioni. Invece sembra che il messaggio educativo sull’importanza dello sport sia arrivato e ne siamo molto orgogliosi».

La partenza è prevista per il dopo pranzo e bambini e ragazzi saranno divisi in otto gruppi, cui saranno abbinati dei colori e per questo saranno loro fornite le magliette per ciascun gruppo. Ogni gruppo sarà accompagnato da un insegnante o un genitore e girerà un circuito tra le varie discipline praticate a Mogoro grazie all’attivo lavoro delle associazioni di privati.

Un modo intuitivo e pratico per provare più tipi di sport e per aiutare i più piccoli a scoprire le loro propensioni e preferenze. Largo quindi agli sport di squadra come la pallavolo, il calcio e la pallacanestro, affiancati da quelli individuali come il tennis, la danza, il taekwondo e le discipline del fitness. Ogni gruppo entrerà a contatto con ciascuna disciplina per circa 12 minuti. «Quest’anno inoltre, sotto l’impulso del consigliere con delega all’Ambiente, Francesco Sanna, il rinfresco offerto a bambini e ragazzi alla fine delle attività sarà particolare e in linea con le iniziative del mangiare sano e sardo – chiude Federico Ariu –. Saranno bandite infatti le merendine e i prodotti preconfezionati e sarà, invece, una ditta mogorese a preparare per tutti i panini dolci al cioccolato con ingredienti biologici e a chilometro zero».

Caterina Cossu

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative