La Nuova Sardegna

Oristano

Ztl nel centro: ecco i dettagli del progetto

Ma residenti e commercianti continuano a contestare le modalità dell’intervento previsto

10 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Pur tra mille polemiche e contestazioni, prosegue l’iter per la realizzazione della Zona a traffico limitato nel centro storico. Nella terza assemblea pubblica convocata a Palazzo degli Scolopi tanti residenti e operatori economici del centro hanno voluto dire la loro.

Le prime misure ipotizzate sono state illustrate da Walter Langiu, progettista del Piano urbano della mobilità: "Il primo obiettivo è la riduzione del carico veicolare, perché questo centro storico non è nato per reggere gli attuali carichi. L'idea è di dare attuazione alla Ztl con l'individuazione di varchi di ingresso a fasce orarie in via Ciutadella de Menorca, via Montenegro e via Serneste e varchi di uscita in via Crispi, via Angioy e via Solferino. Una misura di accompagnamento sarà di stabilire una diminuzione della velocità perché le strade possano essere condivise in condizioni di sicurezza da tutti gli utilizzatori».

Langiu ha fatto anche una fotografia della situazione attuale: «Nella Ztl attualmente ci sono 350 posti auto, altri 250 nella viabilità a contorno e 50 nelle rimesse private. Sono stati concessi 350 pass ai residenti, 450 ai non residenti e 300 per il solo transito. È evidente che questo numero deve diminuire, questi valori non sono compatibili con la capacità del centro storico».

La proposta dei residenti e degli operatori economici, contenuta in un documento sottoscritto da oltre 150 firmatari, è stata illustrata da Nino Firinu: «Partiamo dalla constatazione del fallimento dell'attuale Ztl per arrivare a un cambiamento con una regolamentazione equilibrata e condivisa, rispettosa degli interessi di tutti, con una Ztl funzionante che salvaguardi la continuità lavorativa delle attività presenti nel centro».

La proposta alternativa, avanzata dai 150 cittadini, è questa: «Apertura al traffico dal lunedì al sabato dalle 7 alle 20,30, nel periodo natalizio dall'8 dicembre al 5 gennaio tutti i giorni dalle 7 alle 20,30, pass unico a targhe multiple per il transito e parcheggio nelle 24 ore del nucleo familiare residente, a targa singola per il transito e il parcheggio nell'orario di apertura dei varchi per i residenti, unico a targa multipla durante l'apertura dei varchi per il transito e il parcheggio per i titolari e i gestori di attività economiche. Il parcheggio dei frequentatori dovrà essere per massimo 120 minuti. Chiediamo anche due tipologie di strade, per il solo attraversamento e per l'attraversamento e la sosta, l'installazione di telecamere di entrata e uscita ai varchi e controllo della polizia urbana».

Numerosi gli interventi che si sono susseguiti, soprattutto da parte degli operatori economici che in un periodo di crisi come quello attuale temono che un'eventuale chiusura al traffico automobilistico possa favorire una fuga dei clienti dal centro storico a vantaggio dei centri commerciali.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative