La Nuova Sardegna

Oristano

Missione lavoro, riaperti i termini

Adesioni: entro il 31 ottobre i disoccupati ed entro il 6 novembre le aziende

09 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Sono riaperti i termini per le imprese e i disoccupati per 105 tirocini per il progetto "Missione … lavoro".

Entro il 31 ottobre i disoccupati ed entro il 6 novembre le aziende, gli studi professionali e gli enti dei comuni del PLUS del distretto di Oristano che intendono partecipare all'iniziativa (Allai, Baratili S.Pietro, Bauladu, Cabras, Milis, Narbolia, Nurachi, Ollastra, Oristano, Palmas, Arborea, Riola Sardo, Samugheo, San Vero Milis, Santa Giusta, Siamaggiore, Siamanna, Siapiccia, Simaxis, Solarussa, Tramatza, Villanova Truschedu, Villaurbana, Zeddiani, Zerfaliu), possono dare la disponibilità ad attivare tirocini della durata di dodici o sei mesi. Le aziende dovranno erogare mensilmente ai tirocinanti un'indennità di almeno 600 euro e riceveranno un contributo annuo 7.200 euro, un incentivo di 150 euro mensili per il tutoraggio e fino a un massimo di 1.800 euro annui per oneri assicurativi e per la sicurezza. Per le attività sono disponibili un milione 134 mila Euro per 105 tirocini della durata di 6 e 12 mesi.

Possono attivare i tirocini le imprese private, i liberi professionisti, gli enti pubblici, le fondazioni e le associazioni con sede operativa nell'ambito del distretto Plus di Oristano.

Il numero dei tirocini attivabili è definito in proporzione alle dimensioni dell'attività che li ospita. I tirocinanti devono avere un'età non inferiore a 16 anni ed aver assolto l'obbligo scolastico, essere residenti in uno dei Comuni del PLUS di Oristano, trovarsi in stato di disoccupazione o inoccupazione ed essere iscritti all'anagrafe di uno dei Csl della provincia di Oristano, non avere beneficiato, nell'anno in corso, di interventi finalizzati a sostenere lo stato di disoccupazione o inoccupazione per un importo complessivo di 3mila euro. I tirocinanti entro il 31 Ottobre 2014 potranno presentare le domande, a mano al Protocollo dei comuni, per posta o per posta elettronica.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative