La Nuova Sardegna

Oristano

Paulilatino commemora la figura di Pietro Carboni

Paulilatino commemora la figura di Pietro Carboni

PAULILATINO. La comunità ricorda i suoi eroi. Il 3 novembre sarà commemorato Pietro Carboni, medaglia d’oro al valor militare per il coraggio dimostrato durante la seconda guerra mondiale. Dopo l’armi...

08 ottobre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





PAULILATINO. La comunità ricorda i suoi eroi. Il 3 novembre sarà commemorato Pietro Carboni, medaglia d’oro al valor militare per il coraggio dimostrato durante la seconda guerra mondiale. Dopo l’armistizio il sottufficiale della Marina scelse di partecipare alla lotta di Resistenza con i partigiani. Durante la sua permanenza clandestina a Rodi mise a segno alcune azioni di sabotaggio contro i nazisti prima di essere tradito da un abitante dell’isola e di finire sotto il fuoco nemico, nel ’44. Le sue gesta saranno ricordate con una cerimonia durante le quali sarà scoperta la lapide in memoria di quattro soldati paulesi sepolti lontano dalla loro terra d’origine. (mac)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative