La Nuova Sardegna

Oristano

neoneli

La sagra della fregula, un grande successo

La sagra della fregula, un grande successo

NEONELI. Grande successo di presenze durante la tre giorni dedicata alla quinta edizione di “Sa festa de sa Fregula istuvada e de sa cassola”, che quest’anno è stata denominata “Licanias de Barigadu”...

08 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





NEONELI. Grande successo di presenze durante la tre giorni dedicata alla quinta edizione di “Sa festa de sa Fregula istuvada e de sa cassola”, che quest’anno è stata denominata “Licanias de Barigadu”. Gli organizzatori, amministrazione comunale guidata dal sindaco Salvatore Cau in testa, possono ritenersi più che soddisfatti del risultato raggiunto da una manifestazione che sta diventando un punto fisso di attrazione turistica e non nel panorama degli eventi enogastronomici e culturali dell’oristanese.

«Il mio auspicio – ha detto Cau – è che questo non rimanga un evento fine a sé stesso identificativo solo del nostro paese, ma che in futuro coinvolga anche altri nove centri del Barigadu. L’obiettivo è quello di creare la rete “Licanias de Barigadu”, che contempli una serie di manifestazioni a cadenza settimanale in grado di coinvolgere paesi del territorio».

Quest’anno la manifestazione non ha celebrato soltanto i due piatti tradizionali del paese (la fregula istuvada, che significa cotta lentamente, condita con il formaggio pecorino e lo strutto, e sa cassola, a base di carne di pecora), ma anche le licanias (le leccornie) del Barigadu e gli altri prodotti dell’agroalimentare locale. «Il nostro obiettivo – ha detto Cau – è quello di valorizzare non soltanto l’aspetto enogastronomico, ma anche quello culturale».

E, infatti, il cartellone predisposto dagli organizzatori, era di primissimo piano: eventi culturali, gara di cucina, presentazione di libri, laboratori culinari dedicati agli alunni della scuola primaria, esposizione di prodotti dell’artigianato locale nelle case antiche del centro storico aperte ai visitatori per l’occasione, una mostra fotografica itinerante, musica e tradizioni popolari con i tenores e un diario degli eventi che si succedevano tenuto giornalmente dalla narratrice sassarese Lalla Careddu.

Nella giornata clou sono stati distribuiti un migliaio di piatti di fregula e di Cassola preparati dai cuochi e dalle cuoche del paesei, tra le quali spiccava la presenza di Angela Poropat del ristorante S’Angelu.

Per l’occasione sono stati preparati un centinaio di chili di fregula e oltre trecento chili di carne di pecora. Secondo una stima approssimativa, nonostante il temporale che ha investito il Barigadu nel pomeriggio di sabato, durante i tre giorni della manifestazione i visitatori sono stati più di cinquemila.

«Il successo della manifestazione – conclude Cau – è da dividere tra tutti i neonelesi che hanno collaborato con l’amministrazione Comunale, la Fondazione Banco di Sardegna, il Centro Commerciale naturale e l’assessorato al Turismo della Regione”.

Piero Marongiu

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative