La Nuova Sardegna

Oristano

Parcheggi, la giunta cerca un accordo

di Alessandro Farina
Parcheggi, la giunta cerca un accordo

Bosa, trattative con i proprietari dell’area di piazza Santa Giusta. Si punta a risolvere entro l’estate

07 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





BOSA. Obiettivo: aprire il posteggio vicino a piazza Santa Giusta entro la prossima estate. È questo il percorso che vuole seguire l’amministrazione civica guidata da Luigi Mastino che, nei giorni scorsi, ha incontrato i legali dei proprietari dell’area su cui sorge l’ancora incompiuta struttura che dovrebbe dare respiro alla viabilità del Corso e della parte bassa del rione di Sa Costa, con i suoi, per ora ancora virtuali, oltre cento stalli per la sosta a pagamento delle auto.

L’idea era nata diversi anni fa, poi la creazione del parcheggio si è arenata tra le secche di un contenzioso che il Comune vuole chiudere definitivamente, attivando il servizio. «Nei giorni scorsi abbiamo incontrato, prima in municipio e poi nel cantiere di piazza Santa Giusta, i legali delle famiglie proprietarie dell’area, il progettista e il direttore dei lavori del nuovo parcheggio – spiega il primo cittadino –. In verità, il secondo incontro, doveva servire a definire il quadro che finalmente dovrebbe portare al completamento dell’opera».

I lavori infatti sono fermi da anni, mentre il traffico continua a convergere sullo storico acciottolato del Corso, nel quale dall’estate scorsa è stata proposta l’ennesima sperimentazione di isola pedonale, con le auto dei residenti e dei turisti che fanno fatica a trovare un posto auto libero.

«Per quanto riguarda i lavori abbiamo stimato in circa quarantamila euro la somma necessaria ad intervenire sulle principali criticità emerse», secondo la stima economica fatta dal sindaco che spiega che ciò sarà possibile con fondi in arrivo da una variazione di bilancio. I lavori riguarderanno in particolare la sistemazione degli impianti elettrico e antincendio e, sul fronte strutturale, la piena fruibilità della rampa di accesso al parcheggio.

«Definiremo quindi un contratto che preveda l’intervento finanziario dell’amministrazione comunale per il completamento delle opere, chiedendo però la cessione per vari anni di una certa percentuale di parcheggi che poi intendiamo riservare agli abitanti, a prezzo politico, secondo modalità ancora da definire nel dettaglio», conclude Luigi Mastino.

La volontà è che tutto sia concluso entro la prossima estate, con i lavori già in archivio e la possibilità di gestire il parcheggio già realtà. Ad esprimere soddisfazione è anche l’assessore ai lavori pubblici Danilo Mastinu, che più in generale commenta: «Stiamo cercando di passare dai contenziosi alle effettive realizzazioni dei progetti».

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative