La Nuova Sardegna

Oristano

aidomaggiore

Dai più piccoli agli anziani: l’Autunno è di tutti

Dai più piccoli agli anziani: l’Autunno è di tutti

AIDOMAGGIORE. Un programma formato famiglia. Abbraccia infatti un ampio target d’utenza l’offerta delle attività culturali, ricreative e di socializzazione messa a punto dal Comune per la stagione...

06 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





AIDOMAGGIORE. Un programma formato famiglia. Abbraccia infatti un ampio target d’utenza l’offerta delle attività culturali, ricreative e di socializzazione messa a punto dal Comune per la stagione autunnale. L’iniziativa prevede il coinvolgimento dei minori, degli adulti e degli anziani e, in alcuni casi, di più generazioni insieme.

Si parte mercoledì con i corsi di educazione psicomotoria e i giochi sportivi per bambini e ragazzi di età compresa fra i sei e i sedici anni. Agli utenti appartenenti alla stessa fascia anagrafica sono rivolti i laboratori tematici al via venerdì prossimo nel centro di aggregazione sociale. Per i minori in età scolare, inoltre, l’ultimo lunedì di ogni del mese c’è l’appuntamento con il cineforum che prevede film e dibattiti incentrati sui temi dell’integrazione e dell’inclusione.

Ai ragazzi tra gli undici e i sedici anni è dedicato un laboratorio di lingua sarda con abbinato il concorso letterario sulla costruzione di un racconto, mentre ai bambini e ai ragazzi che frequentano la scuola dell’obbligo sono riservati i laboratori di narrativa e di poesia.

Non mancano le attività ludiche per i piccoli di tre, quattro e cinque anni e le iniziative per tutta la famiglia, a cominciare dagli incontri per genitori e nonni sull’educazione e lo sviluppo dei ragazzi. E ancora: corsi di informatica di base indirizzati agli adulti e di ginnastica riservati ai cittadini dai 17 anni in su. Il progetto Autunno insieme è la prosecuzione degli interventi proposti dall’amministrazione durante l’estate per animare la vita del piccolo centro offrendo più occasioni d’incontro e di crescita alla comunità.

Maria Antonietta Cossu

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative