La Nuova Sardegna

Oristano

Col primo temporale ritornano i disagi in alcune vie di Bosa

di Alessandro Farina
Col primo temporale ritornano i disagi in alcune vie di Bosa

L’acquazzone di sabato pomeriggio ha causato allagamenti Ennesima protesta di un residente di via Delitala

06 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





BOSA. Dall’estate all’autunno, e ritorno. Movimentato pomeriggio quello vissuto sabato a Bosa, dove intorno alle 17 un fortissimo temporale ha allagato per alcuni minuti alcune vie in diversi quartieri cittadini, anche se tempo un’ora e sulla zona il sole è tornato a splendere. Ad avere la peggio l’abitazione di un residente nel viale Marconi, dove è stato necessario l’intervento di una squadra dei Vigili del Fuoco di Macomer.

L’acquazzone ha colpito improvvisamente, scaricando su Bosa tutta la propria potenza. In pochi minuti la grande quantità di pioggia caduta ha allagato per l’ennesima volta alcuni tratti del Viale Giovanni XXIII, di Viale Alghero e arterie collegate, e del rione Terridi. Da queste zone sono arrivate le segnalazioni più numerose. Ma è da viale Marconi che arriva la lamentela per la più pesante situazione di disagio. «Per la quinta volta in due anni l’acqua fuoruscita dal pozzetto di collegamento con le acque nere ha allagato il cortiletto della mia abitazione, che si affaccia su via Delitala (l’ingresso da viale Marconi al quartiere Caria, ndc)» spiega il proprietario Santino Ladu, che ha avvisato i vigili del fuoco di Macomer ed il locale corpo di polizia municipale, intervenuti sul posto insieme ad alcuni amministratori.

«L’acqua arriva da via Delitala ad un pozzetto nell’incrocio tra viale Marconi e via Lamarmora – dice Ladu –, ma per qualche ragione non riesce a defluire. La condotta quindi non smaltisce e il reflusso provoca l’allagamento del mio cortile. A questo punto, solo lo scorso anno si è allagato tre volte e con questa sono cinque in ventiquattro mesi, sono deciso a procedere legalmente».

La situazione nelle altre vie cittadine, mentre i vigili del fuoco procedevano a ripulire con forti getti d’acqua da sporcizia e detriti il cortile di casa Ladu e viale Marconi, era già tornata alla normalità. I pozzetti delle acque bianche, ripuliti dalla ditta che si occupa delle manutenzioni qualche settimana fa, sono infatti riusciti a smaltire l’acqua piovana. Anche se in diverse arterie cittadine non mancano pozzanghere che si trovano da tempo immemorabile a bordo strada.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative