La Nuova Sardegna

Oristano

A Sa Osa riprende la campagna di scavi

A Sa Osa riprende la campagna di scavi

Dopo sette anni gli archeologi tornano sul sito che si trova vicino alla rotatoria di Brabau

06 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CABRAS. Dopo sette anni gli archeologi tornano a Sa Osa, il sito preistorico in territorio del Comune di Cabras scavato tra il 2008 e il 2009 e poi ricoperto per consentire la realizzazione della rotatoria di Brabau, quella che ha inglobato anche la vecchia cantoniera della Bonifica sulla quale qualche settimana fa si è schiantata un'auto provocando la morte dei due occupanti.

La nuova campagna di scavi è già stata autorizzata dalla Provincia, che è proprietaria dell'area.

I lavori cominceranno a dicembre, per concludersi al più tardi entro la prima quindicina di febbraio e saranno condotti dal Dipartimento di Storia e Scienze dell'Uomo e della Formazione dell'Università di Sassari, che puntano al recupero di nuovi dati archeologici e soprattutto ambientali da aggiungere a quelli, notevolissimi, già raccolti nel 2008 e nel 2009.

Lo scavo di Sa Osa non portò alla luce statue giganti e neanche minuscole, nè nuraghi o altre strutture monumentali. Solo una serie di pozzi e di fosse, utilizzati in parte come discariche in parte come dispense di cibo e bevande, che restituirono però una miriade di informazioni e dati utili a ricostruire l'alimentazione e le attività economiche delle popolazioni che la abitarono quasi ininterrottamente dal periodo Neolitico alla prima età del Ferro. Popolazioni che praticavano la pesca e l'allevamento ma anche l'agricoltura come documentano i resti di cibo rinvenuti nei pozzi, uno in particolare, che pare fosse utilizzato come una sorta di frigorifero.

Nel menù quotidiano, assieme alla carne di agnello e di maiale, non mancavano muggini e spigole accompagnati da cozze e arselle, che venivano conservati, cucinate e serviti con una larga varietà di manifatti ceramici, olle, scodelle, ciotole, tazze carenate, ma anche spiane, teglie e tegami. All'epoca destò grande attenzine la scoperta in alcuni di questi contenitori, la scoperta di alcuni semi di uva.

Francesco G. Pinna

In Primo Piano
I controlli

In gita da Sassari a Nuoro senza assicurazione: nei guai il conducente di un pullman pieno di studenti

Le nostre iniziative