La Nuova Sardegna

Oristano

anmil

Una giornata di riflessione sugli incidenti sul lavoro

di Michela Cuccu

BARATILI SAN PIETRO. Per celebrare la 64° Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro, che si svolgerà domenica prossima, l’Anmil provinciale ha scelto Baratili san Pietro. La...

05 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





BARATILI SAN PIETRO. Per celebrare la 64° Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro, che si svolgerà domenica prossima, l’Anmil provinciale ha scelto Baratili san Pietro. La giornata, istituzionalizzata nel 1998, si svolgerà contemporaneamente in tutte le province italiane, con la manifestazione principale prevista a Firenze.

Sarà ancora una volta «l’occasione per un confronto sulle realtà socio economiche del Paese e sulla tutela che deve essere garantita alle vittime del lavoro per una più equa e adeguata assistenza – spiegano gli organizzatori –. Oggi è ancora legata a una normativa obsoleta che risale al Testo Unico Infortuni del 1965 e che andrebbe completamente rivista. Nel corso dei diversi incontri che si terranno nell’arco della giornata verrà affrontato a livello locale il tema della sicurezza e delle iniziative più efficaci in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro.

Secondo l’ultimo rapporto, nel 2013 c’è stato un calo del sei per cento degli infortuni, passati dai circa 745mila casi denunciati nel 2012 a 695mila nel 2013. «Un dato che preoccupa particolarmente – scrive ancora L’Anmil – è la crescita delle malattie professionali: ben 5.500 casi in più nell’arco di dodici mesi, passando dalle 46.300 patologie denunciate nel 2012 alle 51.800 del 2013, con un aumento del nove per cento».

La manifestazione inizierà a Oristano alle 8.30 con la recita della Preghiera del Mutilato e la deposizione di una corona d’alloro al monumento dedicato ai caduti sul lavoro. Subito dopo la manifestazione si trasferirà a Baratili San Pietro: alle 10, nella parrocchiale sarà celebrata la messa, mentre la cerimonia civile inizierà alle 11.30 nella sala congressi del ristorante Ever Green, a cui partecipa il consiglio provinciale Anmil guidato dal presidente Giacomo Ranieri. (m.c.)

In Primo Piano
Trasporti

Numeri in crescita nel 2023 per gli aeroporti di Olbia e Cagliari, in calo Alghero

Le nostre iniziative