La Nuova Sardegna

Oristano

Innovazione digitale nelle imprese

Progetto della Camera di commercio in collaborazione con Google: due borsisti nelle aziende

03 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Diffondere la cultura dell’innovazione digitale e accrescere la consapevolezza dei vantaggi derivanti da un utilizzo più avanzato del web per le imprese agroalimentari e dell’artigianato artistico che operano nella provincia di Oristano. Con questo obiettivo la Camera di commercio, unico ente camerale in Sardegna, ha aderito al progetto “Made in Italy: Eccellenze in digitale”, promosso da Google in collaborazione con Unioncamere. Il compito di supportare le imprese nel percorso di avvicinamento al digitale è stato affidato a due giovani borsisti vincitori di una selezione nazionale e formati da Google e Unioncamere: Daniele Pinna, 27 anni, laureato in Comunicazione sociale all’Università Pontificia Salesiana di Roma e specializzato in Comunicazione d’impresa presso la Lumsa di Roma, e Veronica Cugusi, 25 anni, laureata in Comunicazione all’Università degli studi di Cagliari con Master in Digital media communication all’Istituto Europeo di Design di Cagliari.

I due borsisti, affiancati da un tutor dedicato all’interno della Camera di commercio, per 6 mesi svolgeranno attività di sensibilizzazione e supporto alle imprese del territorio per aiutarle ad avvicinarsi all'online, sfruttando così le opportunità offerte da Internet, per far conoscere in tutto il mondo le eccellenze del “Made in Italy”. Cominceranno con l’analizzare il livello di digitalizzazione delle imprese dei settori di riferimento in provincia, promuovendo le opportunità ad esse offerte.

Una volta raccolte le manifestazioni di interesse, passeranno poi individuare le imprese beneficiarie del progetto, condividendo un programma di lavoro per aiutarle a cogliere le opportunità che arrivano dal web.

«È sicuramente un’occasione importante per le nostre aziende – dice il presidente della Camera di commercio, Pietrino Scanu – . Oggi il commercio elettronico è una realtà significativa nelle politiche di vendita e la stessa presenza sulle piattaforme dei social network rappresenta uno strumento per accreditare l’immagine dell’impresa e soprattutto le sue produzioni».

La partecipazione al progetto “Made in Italy: Eccellenze in digitale” è riservata alle imprese del settore agroalimentare e dell’artigianato artistico della provincia. Sarà completamente gratuita. Per presentare l’iniziativa la Camera di commercio di Oristano ha programmato anche un “Digital tour”. Si comincia da Oristano, la prossima settimana, con un incontro pubblico al quale sono invitate le imprese e gli operatori interessati. L’appuntamento è per giovedì 9 ottobre alle 17, nella sala conferenza della Camera di commercio, in via Carducci 23/25. L’ingresso è libero. Altri incontri si terranno nel territorio nelle settimane successive. Sono già in programma tappe ad Abbasanta, Mogoro, Samugheo e nel Montiferru.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative