La Nuova Sardegna

Oristano

laconi

La Pro loco celebra la festa dei nonni

LACONI. Una cartolina colorata simbolicamente inviata a destinatari molto speciali: i nonni e le nonne del paese. Così la Pro Loco, in occasione della festa nazionale dei nonni, organizza un evento...

02 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





LACONI. Una cartolina colorata simbolicamente inviata a destinatari molto speciali: i nonni e le nonne del paese. Così la Pro Loco, in occasione della festa nazionale dei nonni, organizza un evento dedicato alle famiglie e in particolare dedicato al legame tra nonni e nipoti.

Così come la festa della mamma e del papà, da ormai una decina di anni, si celebra anche la festa dei nonni, una figura molto importante nel processo di crescita dei bambini.

I nonni e non solo, in generale gli anziani sono una risorsa preziosa; papa Francesco, proprio in occasione della festa nazionale dei nonni, li ha paragonati ad “alberi vivi che nonostante l’età non smettono mai di portare frutti”.

Anziani che rappresentano una risorsa preziosa sia in termini di esperienza da tramandare, ma anche di sostegno alle famiglie. Sempre più spesso, infatti, soprattutto quando entrambi i genitori lavorano, sono i nonni ad occuparsi a tempo pieno dei nipoti.

Un contributo il loro fondamentale, soprattutto in questi periodi di crisi, e, non a caso la festa ricade nella giornata del 2 ottobre, giorno nel quale la Chiesa celebra gli angeli, essendo i nonni angeli custodi dell'infanzia e della famiglia. La Pro loco ha pensato di valorizzare la figura del nonno con una festa comunitaria.

Il programma prevede il raduno alle ore 17 nella piazza Sant'Ignazio dove verrà celebrata una a messa loro dedicata. Seguirà una serata di giochi per i bambini con le merende rigorosamente preparate dalle nonne. Al termine di una serata trascorsa in allegria, ci sarà l’ elezione del Super nonno.

Ivana Fulghesu

In Primo Piano
Ambiente a rischio

Avvistata una scia gialla, sulle Bocche l’incubo inquinamento

di Marco Bittau
Le nostre iniziative