La Nuova Sardegna

Oristano

via de castro

Piomba a terra il cornicione di una casa abbandonata

Piomba a terra il cornicione di una casa abbandonata

ORISTANO. Dalla sommità del vecchio tetto sono precipitati a terra diversi pezzi del cornicione. Sono finiti sulla strada senza per fortuna colpire nessuno. L’edificio è quello di via De Castro,...

29 settembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Dalla sommità del vecchio tetto sono precipitati a terra diversi pezzi del cornicione. Sono finiti sulla strada senza per fortuna colpire nessuno. L’edificio è quello di via De Castro, accanto alla rosticceria, ridotto in pessime condizioni a causa del suo abbandono che ormai va avanti da diversi anni.

Dopo la segnalazione in una delle vie più frequentate del centro storico, sono arrivati i vigili del fuoco e una pattuglia della polizia locale. Gli uomini del 115 hanno messo in sicurezza il resto del cornicione, mentre la polizia ha fatto posizionare le transesse nella strada sottostante. C’è infatti il pericolo di altri crolli. Proprio pochi giorni fa, diversi commercianti della via De Castro, tra i primi Giorgio Porru, titolare della rosticceria confinante con la casa diroccata, avevano annunciato una petizione da inviare al sindaco.

L’edificio, oltre ad essere in condizioni critiche, è diventato in questi anni un vero pericolo. Non solo per la sua instabilità a causa delle lesioni alla struttura portante, ma per la presenza al suo interno di centinaia di piccioni, e di ratti. Alcune settimane fa i residenti avevano ritrovato accanto all’ingresso delle siringhe. A conferma che l’allarme per le tossicodipendenze è tutt’altro che lontano. (e.s.)

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative