La Nuova Sardegna

Oristano

Vincoli e disagi: le frazioni temono i lavori sulla 292

di Francesco G. Pinna
Vincoli e disagi: le frazioni temono i lavori sulla 292

Imminente intervento di ampliamento e messa in sicurezza Le preoccupazioni dei residenti di Nuraxinieddu e Massama

21 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Ingresso Nord di Oristano. In attesa che comincino i lavori della Provincia per rifarlo tutto nuovo dal Rimedio fino all'imbocco della Statale 131, Comune e Anas hanno raggiunto l'accordo sulle fasce di rispetto stradale davanti alle frazioni di Massama e di Nuraxinieddu.

A Palazzo degli Scolopi cantano vittoria: «L'Anas ha detto che nulla osta alla nostra proposta». Di fatto però è quantomeno una vittoria dimezzata perché le richieste degli abitanti sono sempre state ben più radicali.

La nuova situazione comunque è visibile sulla mappa allegata alla determina del dirigente del settore Urbanistica, Giuseppe Pinna, in pubblicazione sull'albo pretorio on line. Sul lato Ovest, quello che guarda verso la campagna, il lato dei portali monumentali e dei due cimiteri, tanto per essere chiari, la fascia di rispetto era e resta di 30 metri. Sul lato est, quello sul quale insistono gli agglomerati urbani delle due frazioni, la fascia invece si riduce, a seconda delle situazioni, a 20, 15 e dieci metri.

Partendo a qualche centinaio di metri dal Rimedio, la fascia è di dieci metri fino allo svincolo per l'istituto agrario, poi di 20 metri fino al primo ingresso per Nuraxinieddu (quello con la Madonnina), ancora di dieci metri fino al cimitero, poi sale ancora a 20 metri fino al primo ingresso di Massama, scende di nuovo a dieci fino al secondo ingresso e infine torna definitivamente a 20.

In Comune si dichiarano soddisfatti. Il risultato però è molto al di sotto delle aspettative storiche degli abitanti, che hanno sempre chiesto di declassare la Statale al rango di traversa urbana e inoltre è penalizzante anche rispetto a quanto risultava dal Piano urbanistico comunale. Tanto è vero che dopo la presa di posizione dell'Anas, una impresa che era pronta a costruire un piccolo condominio a Nuraxinieddu all'angolo tra la 292 e via Padova ha dovuto rinunciare e ha rimesso in vendita l'area.

Ora l'attenzione comunque è tutta concentrata sul prossimo avvio dei lavori appaltati dalla Provincia. A Massama e Nuraxinieddu c'è molta preoccupazione sia per i possibili disagi conseguenti all'apertura del cantiere sia per alcuni aspetti del progetto non condivisi. Se ne parlerà nel corso di una assemblea pubblica che il Comune ha intenzione di convocare prima dell'inizio dei lavori.

L’intervento non sarà breve né indolore e probabilmente l’amministrazione vuole preparare i cittadini che abitano in quella zona e che utilizzano la 292 di ciò a cui andranno incontro.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative