La Nuova Sardegna

Oristano

Torna il grifone per un’altra sosta sulla barca all’ancora

Torna il grifone per un’altra sosta sulla barca all’ancora

Lo stupefacente comportamento di un giovane rapace verso la stessa imbarcazione nel tratto di mare di Managu lungo la costa di Bosa - FOTO 1 - FOTO 2

21 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





V

 

BOSA. Non credevano ai loro occhi quando hanno visto il grifone che tornava sulla barca per fermarsi un altro po’.

Sulla barca ancora all’ancora nel tratto di mare di Managu sulla costa di Bosa si è rinnovata la sorpresa della visita inusuale di un rapace che ha planato sullo scafo e si è appoggiato sull’imbarcazione con l’evidente intento di fermarsi e l’atteggiamento dell’animale che non si trova per niente in difficoltà. E’ stata un evento eccezionale la prima visita, lo è stata ancora di più la seconda.

Una prima volta il grifone si era posato sulla barca trattenendosi un bel po’ in apparente assoluta tranquillità.

Le persone che stavano a bordo l’hanno visto planare e quindi appoggiarsi con grazia sul tendalino della barca. Molta sorpresa e anche un po’ di preoccupazione per il fatto di trovarsi insieme a un ospite tanto inusuale. Poco dopo il grifone si è spostato e si è sistemato a prua, dove è rimasto a farsi fotografare tra la meraviglia di tanti testimoni che hanno assistito all’evento.

Un evento che alcuni esperti non esitano a definire “eccezionale”. Probabilmente si tratta di un esemplare giovane: lo farebbe pensare sia la tranquillità con cui l’animale si è avvicinato agli uomini, possibile, a quanto pare, in esemplari non adulti, sia per le dimensioni che, seppure ragguardevoli per chi se lo è trovato di fronte, sarebbero proprie di un grifone di circa sei mesi di età.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative