La Nuova Sardegna

Oristano

Il passeggero che non ti aspetti arriva in barca: il grifone fa la star

Il passeggero che non ti aspetti arriva in barca: il grifone fa la star

21 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





G

BOSA. Dicono che non sia un animale socievole e abituato a fraternizzare con l’uomo, abituato com’è a guardare tutti dall’alto. Quanto è successo ieri pomeriggio nel tratto di mare di Managu, sulla costa di Bosa, è quindi un evento veramente eccezionale.

Un grifone si è posato su una barca che si trovava all’ancora e si è trattenuto per un bel po’ spostandosi a bordo in apparente assoluta tranquillità.

Le persone che stavano a bordo l’hanno visto planare e quindi appoggiarsi con grazia sul tendalino della barca. Molta sorpresa e anche un po’ di preoccupazione per il fatto di trovarsi insieme a un ospite tanto inusuale. Poco dopo il grifone si è spostato e si è sistemato a prua, dove è rimasto a farsi fotografare tra la meraviglia di tanti testimoni che hanno assistito all’evento.

Un evento che alcuni esperti non esitano a definire “eccezionale”. Probabilmente si tratta di un esemplare giovane: lo farebbe pensare sia la tranquillità con cui l’animale si è avvicinato agli uomini, possibile, a quanto pare, in esemplari non adulti, sia per le dimensioni che, seppure ragguardevoli per chi se lo è trovato di fronte, sarebbero proprie di un grifone di circa sei mesi di età.

Gli occupanti della barca hanno scattato delle foto per immortalare l’evento e, nel frattempo, hanno anche valutato il da farsi, pensando persino di chiamare la Forestale per chiedere quantomeno un consiglio.

Ma il grifone li ha tolti dall’impiccio e, dopo essersi concesso con calma agli obiettivi, ha aperto le ampie ali e ha spiccato di nuovo il volo per tornare al proprio nido.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative