La Nuova Sardegna

Oristano

Diportisti soccorsi a S’Abba Drucche

La guardia costiera salva due persone: erano finite in acqua dopo che la loro barca si era incagliata

17 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





BOSA. Operazione di soccorso della guardia costiera, ieri sera, nelle acque di S’Abba Drucche, sulla costa a nord di Bosa.

In quel tratto di mare l’equipaggio del gommone GcA63 è intervenuto per soccorrere due persone in difficoltà, dopo che la loro piccola imbarcazione era finita sul basso fondale. L’episodio è accaduto intorno alle 19,15.

A quell’ora la sala operativa dell’Ufficio circondariale marittimo di Bosa ha ricevuto via telefono una richiesta di aiuto per la presenza di un piccolo natante, semi sommerso dopo essersi incagliato su un basso fondale roccioso vicino a S’Abba Drucche, con a bordo due persone.

Il tenente di vascello Guido Avallone, solo da qualche giorno al comando della guardia costiera di Bosa, ha disposto immediatamente l’uscita del gommone GcA63. La piccola, ma veloce imbarcazione, che meglio si presta ad operare in alcuni tratti della costa centro occidentale dell’isola, è quindi arrivata dopo qualche minuto sul posto indicato.

L’equipaggio ha comunicato quindi alla sala operativa di Bosa Marina che le due persone erano in mare, vicine alla barca ormai in balia della risacca. I naufraghi venivano quindi recuperati e sistemati a bordo del gommone, che ha proceduto anche a trainare l’imbarcazione dei diportisti verso Bosa.

Il gommone della gfuardia costiera è arrivato in porto circa intorno alle 20,30. Nessun problema per le due persone soccorse, sbarcate in buono stato di salute, mentre la loro piccola imbarcazione è stata alata a terra con la gru messa a disposizione da una nautica privata.

Il personale della guardia costiera intervenuto sul posto ha inoltre accertato che nella zona dove la barca si era incagliata non c’erano tracce di inquinamento. (al.fa.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative