La Nuova Sardegna

Oristano

Morte improvvisa degli sportivi: studio Asl Oristano-Dinamo basket

Morte improvvisa degli sportivi: studio Asl Oristano-Dinamo basket

I giocatori della squadra sassarese partner in un progetto della cardiologia dell’ospedale San Martino

16 settembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Il reparto di Cardiologia dell'ospedale San Martino di Oristano è all'avanguardia in Sardegna e in Italia negli studi per la prevenzione della morte improvvisa tra i giovani grazie anche alla stretta collaborazione con la società di basket Dinamo Sassari.

Il protocollo di studio curato dal dottor Francesco Dettori prevede, infatti, la partecipazione di atleti di alto livello. Dalla comparazione continuativa di alcune caratteristiche cardiologiche tipiche degli atleti professionisti con quelle della normale popolazione giovanile si pensa infatti di poter ricavare elementi utili a rendere più immediata e sicura la diagnosi di malattie cardiache congenite che possono generare aritmie fatali nei giovani in genere e in particolare tra gli sportivi.

La collaborazione con la Dinamo è cominciata il 4 settembre scorso, quando i 12 atleti della rosa 2014-2015 si sono sottoposti a Oristano a controlli approfonditi condotti da Dettori e dalla dottoressa Franca Liggi. Altre verifiche saranno effettuate nei prossimi mesi.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative