La Nuova Sardegna

Oristano

Giornata di incendi tra Ollastra, Ula Tirso e Busachi

di Elia Sanna
Giornata di incendi tra Ollastra, Ula Tirso e Busachi

L’apparato della Regione è stato impegnato per molte ore Nell’Alto Oristanese è stato utilizzato anche un elicottero

16 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OLLASTRA. Giornata impegnativa quella di ieri per l'apparato regionale antincendio. Le fiamme hanno mandato in cenere decine di ettari di territorio tra Siammaggiore, Ollastra, Ula Tirso e Busachi. Sono stati percorsi dalle fiamme campi coltivati, stoppie, macchia mediterranea e anche una zona boschiva nell'Alto Oristanese.

L'incendio che ha creato maggiore preoccupazione è quello che ha lambito il paese di Ollastra. Le fiamme, alimentate dal forte vento, hanno trovato facile esca nelle stoppie, hanno raggiunto la periferia e minacciato seriamente il campo sportivo comunale. Sul luogo hanno lavorato per diverse ore i vigili del fuoco, la forestale e gli operatori dell'Ente foreste. Il rogo ha anche devastato diversi terreni agricoli ed è stato spento a poche decine di metri dal campo sportivo. A tarda sera erano ancora in corso le operazioni di bonifica.

Il secondo incendio ha invece interessato le campagne di Siamaggiore. Qui l'intervento è stato più facile e si è risolto un meno di un'ora di lavoro per le squadre a terra.

Quando le squadre sono rientrate alla base è scattato l'allarme in una zona boscata tra Ula Tirso e Busachi. Le fiamme hanno bruciato diversi ettari di bosco, soprattutto sugherete e macchia alta, in una delle più belle vallate della zona. Il centro operativo di Fenosu ha inviati sul posto tutte le squadre disponibili dell'Ente foreste e dei vigili del fuoco, In ausilio agli operatori a terra è giunto anche un elicottero. In questo caso l'impegno dell'apparato regionale antincendio è durato per oltre 5 ore. Oltre al forte vento anche la zona impervia ha rallentato l'intervento delle autobotti. Le fiamme, partite pare da una stradina di penetrazione agraria si sono sviluppate nell'erba alta e si sono propagate al bosco, distruggendo diversi ettari di sugherete. L'incendio è stato domato a tarda sera quando stava calando l'oscurità. Gli operatori dell'Ente foreste hanno effettuato le bonifiche praticamente al buio. L'incendio tra Ula Tirso e Busachi potrebbe essere stato doloso, sul posto è infatti intervenuta la squadra di polizia giudiziaria del corpo forestale per gli accertamenti del caso.

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative