La Nuova Sardegna

Oristano

A dieci mesi dall’alluvione serve ancora la solidarietà

A dieci mesi dall’alluvione serve ancora la solidarietà

Gli aiuti del Comitato Santa Caterina di Abbasanta alle famiglie di Solarussa Acquistati e donati elettrodomestici a chi ancora aveva enormi difficoltà

15 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SOLARUSSA. La solidarietà silenziosa e discreta, che cerca di lenire le sofferenze di chi, a distanza di dieci mesi dal Ciclone Cleopatra, deve ancora fare i conti con l’assenza di cose essenziali. E così tra Abbasanta e Solarussa, uno dei centri più colpiti dall’alluvione del novembre 2013, e forse anche uno dei più dimenticati, è scattata un’assistenza fondamentale per alcune famiglie. «A distanza di tanto tempo – spiega in una nota il vicesindaco di Solarussa, Mario Tendas – i problemi causati dalla alluvione sono ben lungi dall'essere risolti. Al contrario: la situazione risulta ancora critica, specie per alcune famiglie residenti nel rione "Sa Paui" che il 18 novembre scorso hanno perso praticamente tutto».

E ancora una volta sono i privati, i cittadini comuni a intervenire dove ci sono le necessità più urgenti: «Se da parte delle istituzioni si continuano a registrare forti e preoccupanti ritardi – prosegue la nota di Tendas – c'è da segnalare, ancora una volta, la grossa disponibilità da parte del volontariato che, con grande generosità, continua a fornire un contributo importantissimo per venire incontro alle molteplici esigenze delle comunità alluvionate».

Ieri mattina l'amministrazione comunale di Solarussa, rappresentata dal sindaco, Enrico Marceddu, e dall'intera Giunta, ha incontrato e formalmente ringraziato il Comitato in onore di Santa Caterina, patrona di Abbasanta, il suo presidente Michele Deiana, che è riuscito a fornire diversi elettrodomestici a cinque famiglie alluvionate che ne erano sprovviste.

«In pratica – spiega Mario Tendas – il comitato ha preferito destinare una parte delle proprie risorse per venire incontro alle necessità di alcune famiglie bisognose, sottraendole ai programmi per i festeggiamenti civili».

Al Comitato di Santa Caterina si è associato anche il parroco di Abbasanta, Don Cuscusa, che ha provveduto ad inviare abbigliamento e giochi per le famiglie con bambini.

Grande soddisfazione ed apprezzamento è stata espressa dal Sindaco, Enrico Marceddu e dalla giunta comunale: «la disponibilità del comitato di Santa Caterina e del parroco di Abbasanta, unita alla grande generosità, costituisce un segno di incoraggiamento e di speranza per superare questa fase critica e di difficoltà della comuntà solarussese».

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative