La Nuova Sardegna

Oristano

Il centro ippico è pronto ma è in totale abbandono

di Piero Marongiu
Il centro ippico è pronto ma è in totale abbandono

A Cuglieri la struttura è stata realizzata con un finanziamento di oltre un miliardo Consegnata nel 2005, ha superato tutti i collaudi ma da allora è stata dimenticata

12 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CUGLIERI. Doveva servire a creare sviluppo del sistema produttivo regionale e occupazione nei comuni destinatari del progetto denominato Horse Country, finanziato nel 1998 con fondi Regionali per circa 97 milioni di euro. Un progetto che al momento della sua presentazione aveva destato molto interesse, tanto da coinvolgere 104 soggetti tra Comuni (28) enti privati (66) e varie cooperative e associazioni della provincia e del resto dell’isola.

Dell’importo complessivo, il 70 per cento doveva arrivare da finanziamenti pubblici, il resto da quelli privati. Cuglieri era tra i 12 Comuni destinatari di un finanziamento (oltre un miliardo e 200 milioni delle vecchie lire) per la realizzazione di un impianto equestre che aveva l’Horse Country Resort Ala Birdi di Arborea il nucleo centrale del progetto. Il Centro ippico, realizzato dall’impresa Orrù di Oristano all’interno di un’area di circa 5 ettari nell’ex villaggio Ersat, dopo aver superato i relativi collaudi, a novembre del 2005, è stato consegnata al Comune. I lavori prevedevano la realizzazione di un campo di gara, uno di addestramento, tre capannoni, 12 box attrezzati, una club house, servizi, strade e parcheggi, più la pavimentazione e il completamento di alcune opere residue, mai realizzate a causa del mancato finanziamento da parte della Regione.

A distanza di quasi dieci anni, la struttura risulta ancora inutilizzata. Cosa che non è sfuggita anche a alcuni turisti, come il collega Dino Biesuz, che ha segnalato la situazione alla redazione. A giugno del 2011, la Terza Commissione consiliare per il Turismo, sport e spettacolo, della Provincia, ha effettuato un sopralluogo riscontrando lo stato di incuria in cui versa attualmente.

«Le strutture esterne in particolare – si legge nella relazione finale stilata dalla Commissione – si presentano in cattive condizioni per via del completo abbandono e la mancata pulizia ordinaria dalle erbacce infestanti. Anche questo centro ippico sconta l'inattività a causa del mancato affidamento della gestione».

«Quella struttura – dice Gianfranco Attene, assessore provinciale al Turismo – per il nostro territorio rappresenta un’importante veicolo di promozione turistica e occupazionale. Insieme agli altri soggetti interessati, il mio assessorato si sta attivando perché possa presto essere recuperato resa fruibile».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative