La Nuova Sardegna

Oristano

abusivismo commerciale

Ambulanti, espulso un nigeriano

Decine di controlli nel fine settimana del nucleo interforze

09 settembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Una persona espulsa, decine di ambulanti controllati e prodotti griffati sequestrati. È il bilancio del servizio di prevenzione disposto nel fine settimana dal questore di Oristano per prevenire e contrastare l’abusivismo commerciale e la contraffazione. Un apposito nucleo interforze, polizia di Stato, carabinieri, guardia di finanza e capitaneria di porto, coordinati dal dirigente Luis Manca, hanno effettuato tra sabato e domenica controlli nelle stazioni dell'Arst e delle Ferrovie, nella borgata marina di Torregrande e lungo le spiagge del Sinis, nel comune di Cabras. Nel corso del servizio sono stati controllati 24 venditori ambulanti, prevalentemente cittadini extracomunitari di nazionalità senegalese, nigeriana, indiana e pakistana. Sono stati diversi gli ambulanti accompagnati in questura per accertamenti, mentre diversi prodotti contraffatti sono stati sequestrati. Tre le sanzioni amministrative elevate per violazioni amministrative sulla vendita al commercio, mentre due sono state le persone denunciate all’autorità giudiziaria, perché prive del permesso di soggiorno. Per un nigeriano di 39 anni è invece scattata l'espulsione perché privo del permesso di soggiorno. «

Nel corso del servizio sono state riscontrate anche irregolarità riguardanti la vendita di prodotti, che ha messo in rilievo l’abusivismo commerciale e la contraffazione – ha spiegato il questore Francesco di Ruberto – ma per arginare il fenomeno, diffuso ormai ovunque, predisporremo analoghi servizi anche nelle prossime settimane». (e.s.)

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative