La Nuova Sardegna

Oristano

Sindaco e assessore soddisfatti: «Di questa giunta ci si può fidare»

Sindaco e assessore soddisfatti: «Di questa giunta ci si può fidare»

ORISTANO. Il vicesindaco Giuseppina Uda, responsabile anche del bilancio oltre che del patrimonio, ha dovuto compiere diverse trasferte a Roma per perfezionare l’accordo con il Demanio, e sa che ciò...

03 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Il vicesindaco Giuseppina Uda, responsabile anche del bilancio oltre che del patrimonio, ha dovuto compiere diverse trasferte a Roma per perfezionare l’accordo con il Demanio, e sa che ciò che ha portato a casa non è pratica frequente nei palazzi romani.

«Il nostro primo obiettivo era evitare il rischio di avviare un contenzioso infinito, che non avrebbe risolto il problema della titolarità delle aree. Adesso portiamo a casa due risultati: paghiamo solo il 30 per cento del dovuto e le aree diventeranno dei privati. Insomma meglio pagare oggi per avitare danni in un futuro prossimo. Non abbiamo certo problemi a reperire le risorse necessarie perchè questa somma è già prevista nel bilancio di quest’anno.

Naturalmente senza l’impegno dei funzionari del Comune, del Demanio, della Regione, e la preziosa collaborazione dell’Avvocatura dello Stato, questo risultato non sarebbe stato raggiunto. Adesso predisporremo gli atti e con un unico passaggio, quindi con tempi certi, le aree passeranno dal Demanio direttamente ai privati, transitando per Regione e Comune».

«Questo episodio – aggiunge Tendas – è la miglior conferma che di questa giunta ci si può fidare, e che quello che diciamo poi manteniamo; magari non faremo sempre annunci roboanti, e affrontiamo in pubblico problemi e difficoltà che altri hanno voluto affrontare nelle segrete stanze, ma di certo non faremo debiti, non stravolgeremo il bilancio del Comune e non accenderemo nuove linee di credito per sanare i conti del passato. Il tempo nel quale “berta filava” – conclude il sindaco con una figura retorica di uso comune – è finito: “berta” non fila più e spese pazze o soldi buttati per attività non straordinarie, magari per allungare l’estate oristanese, non verranno più stanziati. So che a molti ciò non farà piacere, ma preferisco usare i pochi fondi che abbiamo per iniziative utili e indispesabili. Questa lo era, oltre al fatto che a conti fatti per noi è stato più che conveniente».

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative