La Nuova Sardegna

Oristano

Ipotizzato uno scambio con l’ex carcere

Ipotizzato uno scambio con l’ex carcere

È soddisfatto il deputato Pd Caterina Pes, a fianco del sindaco nella presentazione dell’intesa col Demaio che risolve la titolarità dei terreni demaniali di Torregrande. «Questa è un classico...

03 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





È soddisfatto il deputato Pd Caterina Pes, a fianco del sindaco nella presentazione dell’intesa col Demaio che risolve la titolarità dei terreni demaniali di Torregrande. «Questa è un classico esempio di buona pratica e buona politica.Sono grata al sottosegretario al Tesoro Pierpaolo Baretta, che ha la delega al Demanio, per aver accolto il nostro invito e aver dato il giusto input al Demanio per chiudere una vicenda che aveva risvolti complessi e che poteva comportare per l’amministrazione un esborso consistente senza alcuna certezza per il futuro».

Il parlamentare utilizza questa vicenda per mettere in risalto l’impgno che a suo dire il governo pone nel rapporto definito «nuovo e più proficuo» con le amministrazioni locali, «perchè solo con l’impegno di tutti e con il sostegno alle realtà decentrate, parte fondamentale dello Stato, possiamo uscire dalla crisi». Il Comune di Oristano, con questa mossa infatti non solo ha ridotto l’importo della sanzione ma ha anche risolto definitivamente il problema della titolarità delle aree. «Nel passato gli intendimenti del Demanio – ha aggiunto il deputato del Pd – erano quelli di vedere con un occhio benevolo alle ipotesi che consideravano fattibile una permuta di aree, ma su questo punto la lungimiranza della amministrazione e il suo tener salda la posizione, hanno giovato». Una delle ipotesi che ufficiosamente circolava, riguardava lo scambio tra il vecchio carcere e le aree di Torregrande. Sarebbe stato per il Comune una doppia beffa, per nulla conveniente, sotto tutti i punti di vista.

In Primo Piano
Ambiente a rischio

Avvistata una scia gialla, sulle Bocche l’incubo inquinamento

di Marco Bittau
Le nostre iniziative