La Nuova Sardegna

Oristano

Manutenzione delle scuole ecco tutti gli interventi

Manutenzione delle scuole ecco tutti gli interventi

La Provincia ha ricevuto dalla Regione poco meno di un milione di euro I progetti dovranno essere messi in cantiere entro la fine dell’anno

26 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Arrivano i soldi per le scuole. La Provincia ha ottenuto l'assegnazione di 957mila euro sulla base dei fondi del Progetto Iscol@ per interventi nel settore dell'edilizia scolastica.

«Il finanziamento attribuito – si legge in una nota della Provincia – è lontano dalle richieste formulate sulla base dei progetti didattico/culturali e la segnalazione degli interventi emersi dal confronto tra gli uffici dell'ente con i dirigenti scolastici, recepiti nella delibera adottata il 30 maggio scorso dalla giunta provinciale, ma consente comunque una serie di interventi che saranno indirizzati alla messa in sicurezza degli edifici e all'esecuzione di opere funzionali alla loro manutenzione».

Prima di procedere con gli interventi è necessario un passaggio burocratico: «si tratta di rapportare gli importi attribuiti agli interventi da effettuare, una procedura che prevede tempi limitati dovendosi procedere al loro appalto e rendicontazione entro il 31 dicembre 2014».

Questi, in migliaia di euro, gli importi attribuiti: Bosa, istituto superiore 29, Oristano istituto alberghiero via Carducci 40, istituto professionale Don Deodato Meloni Nuraxinieddu 129 mila, istituto tecnico industriale Othoca 107, Mossa-Brunelleschi 40, liceo socio-pedagogico Benedetto Croce 90, liceo scientifico 77, istituto d'arte 77, liceo classico 52, istituto tecnico Atzeni 77, istituto professionale G.Galilei 23, istituto tecnico commerciale Mogoro 37, istituto tecnico industriale Ales 57, istituto di istruzione superiore Terralba 33.

L'assessore alla pubblica istruzione Serafino Corrias ha espresso soddisfazione per l'attribuzione di queste risorse che consentiranno di mettere in sicurezza ed effettuare manutenzioni in 15 edifici scolastici. «Le risorse inserite nel Piano straordinario di edilizia scolastica – ha detto l’assessore –, saranno impegnate per rendere ancora più accoglienti edifici e pertinenze, tenuto conto che le opere riguardano in modo particolare anche il miglioramento degli spazi di fruizione collettivi».

Il presidente Massimiliano de Seneen ha sottolineato « l'opportunità dell'intervento della Regione nel destinare risorse per migliorare la condizione degli edifici scolastici attraverso l’esecuzione di opere per le quali vanno indicati i lavori rendicontabili che non possono non essere anche quelli ordinari per il decoro degli stabili, esigenza richiamata anche dal presidente Pigliaru».

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative