La Nuova Sardegna

Oristano

Pubblicità, un premio a genio e fantasia made in Oristano

di Caterina Cossu
Pubblicità, un premio a genio e fantasia made in Oristano

Doppio riconoscimento ai Mediastars 2014 per la Sed+ «Studio, passione e competenze le nostre armi vincenti»

22 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Hanno iniziato la loro carriera nel 2009 a Cagliari, il mercato dell’Isola più blasonato e all’apparenza ricco di opportunità. Ma i migliori, di solito, hanno l’occhio lungo.

E Giordana Dessi e Lorenzo Saliu hanno capito che il lavoro non bussa quasi mai alla porta, bisogna andarlo a cercare. E la loro agenzia di pubblicità, comunicazione e marketing, per essere vincente, aveva bisogno di una sede che fosse prima di tutto strategica. Così, con coraggio e fiducia, sono tornati a Oristano con un fagotto carico di esperienza e un riconoscimento importante, fresco di conquista.

La Sed+ Comunicazione, dove il più sta davvero per il valore aggiunto dell’agenzia, si è aggiudicata a giugno due premi importantissimi per il settore, ovvero i Mediastars 2014. La competizione, giunta alla sua diciottesima edizione e che si svolge su base nazionale, ha lo scopo di riconoscere e premiare i lavori più creativi del panorama pubblicitario italiano.

In questo caso, è stata una realtà interamente sarda, sia come cliente che come agenzia, a imporsi in un contesto competitivo amplissimo e agguerrito.

Le due citazioni nella Mediastars sono arrivate, infatti, grazie alla campagna pubblicitaria Menhir, che ha curato il lancio dei prodotti della Cantina Su'entu di Sanluri.

Un progetto che ha valorizzato e promosso la tradizione vitivinicola sarda, uscendo completamente dagli stereotipi, troppo spesso folcloristici, e dando risalto alla storia dell’azienda protagonista.

Una chiave di lettura vincente, che ha assegnato all’agenzia Sed+ la Special star per la Direzione creativa, ovvero tutta l'impostazione del lavoro dall'idea alla realizzazione finale, e la Special star per la Digital imaging, cioè il fotoritocco finale.

«Il punto di forza di Sed+ è rappresentato dall'esperienza e dalla preparazione dei soci della srl e della rete di collaboratori, consolidate in anni di lavoro e studi universitari specialistici — hanno spiegato i due professionisti — seguiamo da vicino le aziende che ci contattano e ne curiamo la comunicazione in ogni suo aspetto, puntando sempre alla qualità e al raggiungimento del risultato più importante per il cliente, cioè sviluppare il proprio business. Per riuscire a districarsi, è molto importante fare delle ricerche approfondite e informarsi sulle agenzie — aggiungono i fondatori di Sed+ — oggi tutti si improvvisano creativi, ma è un’etichetta vuota e fuori luogo. Al contrario, questo lavoro richiede studio ed esperienza, bisogna avere un solido background per farlo bene. La comunicazione è una cosa seria e troppi, sbagliando, attribuiscono poco o nessun valore al lavoro non tangibile — chiudono Giordana Dessi e Lorenzo Saliu —. Inoltre, è ora di dare giusto valore alle professionalità sarde, spesso snobbate per altisonanti agenzie milanesi. La qualità non sempre si trova solo Oltretirreno».

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative